Mousse al cioccolato con acquafaba

Mousse al cioccolato con acquafaba

Mousse al cioccolato con acquafaba, ricordate l’acquafaba  di qualche settimana fa? Per me è stata una vera scoperta e ho voluto subito provare ad utilizzarla in questa mousse. La prima volta che l’ho assaggiata non potevo credere che con l’acqua di cottura dei ceci si potesse creare una simile delizia. Non mi credete? Seguitemi che la prepariamo e poi mi saprete dire se ho ragione.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 100 g Cioccolato fondente al 60-69%
  • 1 cucchiaino Cacao amaro in polvere
  • 2 cucchiai Zucchero a velo

Preparazione

  1. Per realizzare la Mousse al cioccolato con acquafaba, per prima cosa, mettete l’acquafaba nel boccale della planetaria e montatela a neve fermissima insieme allo zucchero a velo.

    Nel frattempo, mettete il cioccolato tritato in un pentolino e fatelo sciogliere a bagno maria.

    Quando le due preparazioni sono pronte, versate il cioccolato fuso nell’acquafaba  e unite anche il cacao. Mescolate delicatamente fino ad ottenere un composto uniforme.

    Dividete la mousse in 4 coppette e mettete in frigo un paio di ore a compattare.

    La Mousse al cioccolato con acquafaba è pronta per essere gustata.

Note

Consigli e varianti:

Potete sostituire il cioccolato fondente con quello bianco ed ottenere una mousse bianca, oppure potete aggiungere del caffè solubile per ottenere una gustosa mousse al sapore di caffè.

La mousse si conserva in frigo per un paio di giorni.

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

14 Risposte a “Mousse al cioccolato con acquafaba”

  1. Ciao, in caso non si possa usare lo zucchero a velo ma solo i sostituti quali Stevia, agave, fruttosio… come posso sostituirlo per montare il liquido ?? Grazie.

  2. I ceci possono essere cotti anche nella pentola a pressione, oppure serve una cottura piu’ lenta, per ottente l’acquafaba?

  3. Salve
    Purtroppo non mi è venuta bene… Il risultato era granuloso e piuttosto liquido. Sarà perché non ho usato la planetaria?

  4. Strepitosaaaaaaa!! L’ho fatta senza zucchero a velo e senza cacao, solo acquafaba (che scoperta eccezionale! ) e cioccolato a bagno maria. Veramente deliziosa!! Grazie!

  5. Io ho provato a farla una sola volta ma la consistenza non era per niente quella di una muss era parecchio dura da rompere con il cucchiaino come mai??? Helpppp

  6. Ciao! Mi piacerebbe provarla. Il cioccolato fuso rischia di smontare l’acquafaba? meglio farlo prima raffreddare?

  7. Dopo 10 minuti pieni per montare l’acquafaba, non appena inserito il cioccolato fuso, si è smontata tutta.. Eppure era a neve fermissima. Cosa posso aver sbagliato?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.