Polenta al forno con salsiccia, quale periodo migliore di gustarla se non l’inverno? Un primo piatto povero di ingredienti ma tanto tanto gustoso. Chi mi segue ormai, sa, che amo i sapori semplici, poco speziati, la cucina tradizionale è quella che preferisco anche se adoro sperimentare di tutto. E la polenta al forno con salsiccia è un primo piatto classico che io adoro portare in tavola. Per realizzare questa ricetta, ho utilizzato la polenta istantanea, per cui è abbastanza veloce da preparare. Via, mettiamoci ai fornelli!
- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 1 Ora
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
Per il sugo
-
4 salsicce
-
700 ml Passata di pomodoro (tipo rustico)
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
-
1 costa di sedano
-
1/2 cipolla
-
1 bicchierino Vino bianco
Per la besciamella
-
50 g Burro
-
250 ml Latte
-
50 g Farina
-
q.b. Noce moscata
-
q.b. Sale
Per la polenta
-
350 g polenta istantanea
-
1 manciata di formaggio grattugiato
-
1,7 l Acqua bollente
Preparazione
-
Per prima cosa, dovrete preparare il sugo, quindi lavate il sedano e pelate la cipolla, riducete tutto in piccoli pezzetti e mettete in una padella con dell’olio extra vergine di oliva. Fate appassire, poi pelate la salsiccia e sbriciolatela, e unitela al soffritto.
-
Fate rosolare la salsiccia e sfumate con il vino bianco, quando è evaporato versate la passata di pomodoro, utilizzate il tipo rustico, più corposo e ricco di gusto.
Regolate di sale e fate cuocere per circa mezz’ora, maneggiando di tanto in tanto per evitare che il sugo si attacchi al fondo.
-
Nel frattempo preparate la besciamella, come descritto QUI, ma utilizzando le dosi indicate sopra, oppure utilizzate quella pronta se andate di fretta.
-
A questo punto potete cuocera la polenta, quindi fate scaldare l’acqua e quando ha raggiunto il bollore, gettate a pioggia la polenta e fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione (circa 8 minuti).
Togliete dal fuoco e assemblate la polenta.
-
Mettete sul fondo della pirofila il un po’ di sugo, versate uno strato di polenta e altro sugo, mettete la besciamella e una spolverata di formaggio grattugiato. Fate una ltro strato identico ed infornate a forno caldo, a 200°, per circa 20 minuti.
-
La polenta al forno con salsiccia è pronta per essere servita.