Crea sito

Besciamella veloce

Besciamella veloce

La Besciamella veloce è una salsa base della cucina francese ormai adottata da noi italiani e largamente utilizzata per diverse preparazioni salate. Si prepara velocemente partendo da una roux di burro e farina che portata a bollore si addensa. E’ utilizzata principalmente per condire la pasta al forno ma è ottima come condimento di verdure, pesce lesso o per i ripieni di pasta sfoglia.

dscn5027logo

 

 

Categoria: salse e sughi/ricetta base

Tempo di preparazione: 5 min.

Tempo di cottura:  10 min.

Difficoltà: facile

Costo: basso

 

Occorrente per 700 g di besciamella:

  • 100 g di burro
  • 500 ml di latte
  • 100 g di farina
  • 1 pizzico di noce moscata grattugiata
  • sale q.b.

Preparazione:

In una casseruola fate sciogliere il burro. Togliete dal fuoco e  aggiungete la farina, amalgamate bene e aggiungete il latte (possibilmente caldo, la noce moscata e un pizzico di sale, poi trasferite nuovamente sul fuoco. Continuate a girare fintantoché la besciamella comincia a rapprendersi. Quindi togliete dal fuoco e fate raffreddare. La besciamella veloce è pronta per essere utilizzata nelle vostre ricette.

 

Ti è piaciuto il mio articolo su come preparare il brodo vegetale? Seguimi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!! Clicca “Mi Piace” nella Fan box qui sotto e sarai sempre aggiornato:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.