La Besciamella veloce è una salsa base della cucina francese ormai adottata da noi italiani e largamente utilizzata per diverse preparazioni salate. Si prepara velocemente partendo da una roux di burro e farina che portata a bollore si addensa. E’ utilizzata principalmente per condire la pasta al forno ma è ottima come condimento di verdure, pesce lesso o per i ripieni di pasta sfoglia.
Categoria: salse e sughi/ricetta base
Tempo di preparazione: 5 min.
Tempo di cottura: 10 min.
Difficoltà: facile
Costo: basso
Occorrente per 700 g di besciamella:
- 100 g di burro
- 500 ml di latte
- 100 g di farina
- 1 pizzico di noce moscata grattugiata
- sale q.b.
Preparazione:
In una casseruola fate sciogliere il burro. Togliete dal fuoco e aggiungete la farina, amalgamate bene e aggiungete il latte (possibilmente caldo, la noce moscata e un pizzico di sale, poi trasferite nuovamente sul fuoco. Continuate a girare fintantoché la besciamella comincia a rapprendersi. Quindi togliete dal fuoco e fate raffreddare. La besciamella veloce è pronta per essere utilizzata nelle vostre ricette.
Ti è piaciuto il mio articolo su come preparare il brodo vegetale? Seguimi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!! Clicca “Mi Piace” nella Fan box qui sotto e sarai sempre aggiornato: