Bignè o pasta choux

impasto bignè

L’

impasto bignè

o pasta choux è una preparazione base della pasticceria francesce che non deve e non può mancare nel vostro ricettario, infatti io conservo con cura , da oltre 20 anni, questa ricetta facilissima

. In realtà era tanto tempo che non li preparavo e mi ero dimenticata di quanto fossero buoni.
Per avere dei bignè perfetti, buchi dentro, asciutti che non si sgonfiano L’unica difficoltà di questa ricetta sta nel fatto che occorre molta energia nell’amalgamare gli ingredienti, ma se possedete una planetaria è un gioco da ragazzi. Se invece avete poco tempo ed energie, potete provare i bignè di sfoglia (QUI per la ricetta), molto più semplici da preparare e altrettanto buoni.
Provate anche la versione SENZA BURRO QUI
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni30 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gFarina 00
  • 100 gBurro
  • 120 mlAcqua
  • 5Uova
  • 1 pizzicoSale

Preparazione

  1. Mettete in una casseruola con i bordi alti l’acqua il burro e un pizzico di sale e portate sul fuoco. Mescolate ogni tanto fino che spunta il bollore e il burro sarà ormai completamente sciolto.

  2. A questo punto versate la farina, nella casseruola e mescolate velocemente con una frusta per evitare il formarsi grumi. Quando il composto inizia a rapprendersi amalgamate energicamente con un mestolo di legno fino a formare una palla omogenea.

  3. Trasferite l’impasto caldo nella planetaria con montata la foglia (altrimenti mescolate con forza con un mestolo) e impastate per qualche minuto.

  4. Attendete che il composto si raffreddi ed incorporate le uova una alla volta fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.

  5. Dopodiché aiutandovi con due cucchiai prelevate un piccolo quantitativo e formate delle palline che adagerete, ben distanziate,  nella leccarda ricoperta con della carta da forno (con questa dose vi occorreranno 2 infornate per terminare la cottura dei bignè  o pasta choux).

  6. Infornate a 190° , a forno preriscaldato, per circa 25 minuti, poi spegnete il forno, aprite lo sportello e lasciate raffreddare i bignè all’interno affinché si asciughi l’umidità al loro interno.  Procedete con la seconda infornata e quando tutti i bignè saranno freddi  potrete farcirli come preferite.

Note

Consiglio: Dato che la pasta choux ha un sapore neutro potrete farcire i bignè sia con un composto dolce che salato. Sono ottimi per preparare il classico profiterole, oppure io li adoro semplicemente farciti con della classica crema pasticcera (QUI per la ricetta) e spolverizzati con dello zucchero a velo. Mentre salati sono ottimi con un ripieno di funghi trifolati e della besciamella e ripassati in forno per circa 10 minuti. Curiosità: Sapete perché l’impasto dei bignè si chiama pasta choux? E’ una parola francese che significa cavolo e viene utilizzata per questo impasto perché la  forma di questo dolce assomiglia a delle piccole palle di cavolo.   Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.