L’Insalata di ceci rucola e uova sode è un piatto unico davvero semplice e veloce da realizzare. Ideale per i pasti mordi e fuggi, può essere preparata in anticipo ed è adatta come schiscetta da portare in ufficio. Spesso preparo anche una versione con salmone, la trovate QUI anch’essa facilissima e gustosissima. Seguitemi che la prepariamo insieme.
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
500 g Ceci precotti
-
4 Uova sode
-
30 g Rucola
-
4 cucchiai mais dolce
-
q.b. Sale
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
-
q.b. Pepe
-
q.b. Aceto di mele
Preparazione
-
Per realizzare l’Insalata di ceci rucola e uova sode, per prima cosa dovrete far rassodare le uova, quindi mettetele in un tegamino con dell’acqua fredda e appena inizia il bollore considerate circa 10 minuti e togliete dal fuoco. Scolate l’acqua calda e mettete a bagno in quella fredda, in questo modo la buccia si toglierà molto più facilmente.
Nel frattempo, scolate i ceci, e sciacquateli molto bene per eliminare i residui di sale che viene utilizzato per conservarli e metteteli in una ciotola. ( se volete cuocerli da soli, seguite QUI il tutorial)
Lavate e asciugate la rucola e tagliatela a pezzetti, quindi unitela ai ceci, mettete anche il mais e sbucciate le uova, tagliatele a quarti o a rondelle e condite con olio, sale, pepe e aceto.
Amalgamate e servite l’Insalata di ceci rucola e uova sode.
Note
Consigli:
Per portare in ufficio questa deliziosa insalata, preparatela la sera prima e mettetela in un contenitore a chiusura ermetica, non mettete il condimento altrimenti assumerà un aspetto poco piacevole. Preparate invece una bottiglietta, nella quale metterete un’emulsione di olio, aceto sale e pepe che vi servirà per condire.
Che cos’è la schiscetta?
E’ un termine milanese che indica il pranzo portato da casa, ormai si usa diffusamente in tutta Italia. 😉
Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂 Mi trovate su Instagram Pinterest Google+ Youtube Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!