Ciaramicola cupcake, sono dei simpatici dolcetti realizzati con la ricetta della classica ciambella umbra tipica del periodo pasquale, la ciaramicola.
Questi muffin di ciaramicola sono preparati con il classic
o impasto rosso e profumato grazie alla presenza dell’alchermes, ricoperti da un generoso strato di meringa, dando così origine ai Ciaramicola cupcake.
Per realizzare queste mono porzioni di ciaramicola
ho semplicemente suddiviso l’impasto in dei simpatici stampi da muffin colorati, oltre che belli da vedere sono molto pratici perché ognuno può addentare la propria parte di dolce e sono perfetti per una merenda fuori porta.
Seguitemi che vi racconto come si preparano i muffin di ciaramicola.
Monica
Non perdete anche COME FARE L’UOVO DI PASQUA FATTO IN CASA QUI.
- DifficoltàMedio
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 20 Minuti
- Porzioni6 dolcetti
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la base
- 250 gFarina 00
- 125 gZucchero
- 50 gBurro
- 50 mlLatte
- 2Tuorli
- 8 gLievito in polvere per dolci
- 50 mlAlchermes
- 50 gPinoli (facoltativi)
- stampi da muffin diametro 5 cm
Per la copertura
- 70 galbume
- 70 gzucchero semolato
- 70 gZucchero a velo
- q.b.Confettini colorati
Preparazione
Per realizzare la Ciaramicola cupcake, per prima cosa, fate ammorbidire il burro, quindi fatelo a pezzettini e lasciatelo a temperatura ambiente circa mezz’ora.
Successivamente montate i tuorli con lo zucchero, unite il burro, il latte e l’alchermens e mescolate bene.
Versate la farina poca alla volta, unite il lievito per dolci e mescolate bene fino ad ottenere un composto oogeneo. Potete aggiungere anche dei pinoli se li gradite.
Suddividete l’impasto nei 6 pirottini o stampi da muffin e infornate a 180°, a forno preriscaldato, per circa 15/18 minuti.
Nle frattempo, preparate la meringa, quindi mettete gli albumi a temperatura ambiente nel cestello della planetaria, versate lo zucchero semolato e azionate a media velocità. Quando saranno divenuti schiumosi, unite poco alla volta lo zucchero a velo e montate alla massima velocità fino a quando otterrete una consistenza soda (alzando la frusta il composto deve rimanere ben saldo senza colare).
Metette la meringa all’interno di una sac a poche con un beccuccio a stella e decorate la parte superiore dei dolcetti ricoprendola bene ( se vi avanzerà un po’ di composto, lo utilizzerete per fare delle meringhe).
Versate a pioggia i confettini e per ultimo infornate a 90° statico o 70° forno ventilato, per circa 45/50 minuti.
Infine, sfornate, lasciate rafreddare completamente e servite.
Note
Consiglio: Se raddoppiate le dosi degli ingredienti indicati nella ricetta, saranno sufficienti ad ottenere la ciambella classica del dolce tipico di Pasqua conosciuto come CIARAMICOLA (usando uno stampo da ciambella del diametro di circa 25/26 cm).
buongiorno ho intenzione di provarli ma vorrei sostituire la meringa con copertura di cioccolato una volta cotti …pensi sia un buon connubio’ non conoscendo non vorrei fare cavolate
Si va benissimo!