Ragù di carne veloce in padella

Ragù di carne veloce in padella, preparato velocemente in padella, ben ristretto, adatto per condire ottimi primi piatti, quali tagliatelle, rigatoni, ma ottimo anche per farcire cannelloni, lasagne o conchiglioni, ideale per creare sfizisose ricette, tipo timballi di pasta, di patate e altre verdure che ben si adattano ad un buon ragù, magari con dei legumi possiamo fare delle deliziose zuppe. Il ragù di carne è il protagonista del pranzo della festa, un classico del pranzo della domenica, ma diciamoci la verità, anche a Natale o a Capodanno non riusciamo a farne a meno, basta che sia fatto bene, saporito, e gustoso. Quella che vi propongo oggi è la ricetta di un ragù di carne semplice e veloce, preparato in padella, in meno di un’ora di cottura, e vi assicuro sarà gustosissimo, solo più leggero da digerire, perchè le cotture prolungate del ragù risultano meno digeribili. Ho preparato questo ragù per farcire dei cannelloni da fare al forno, e vi assicuro è stato un successone, tanto che ho deciso di replicare la ricetta per le feste quando tutta la famiglia sarà riunita. Sono certa che vi sarà utile per preparare deliziosi pranzetti per i vostri cari, non per forza cannelloni, ma anche conchiglioni ripieni, lasagne, oltre che per condire un buonissimo piatto di tagliatelle fatte in casa, o un semplice piatto di gnocchi di patate o un buon maccherone al ferretto.

Ragù di carne perfetto veloce in padella
Ragù di carne perfetto
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzionipadella per 4-6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per ragù di carne

500 g macinato di scottona
1 carota
1 cipolla rossa
1 costa sedano
2 cucchiai olio di oliva
1/2 bicchiere vino rosso
300 g passata di pomodoro ristretta
q.b. sale
q.b. pape
q.b. noce moscata
100 g acqua

Strumenti

1 Padella
1 Tritatutto
1 Mestolo
1 Bicchiere

Passaggi ragù di carne

Ragù di carne perfetto veloce in padella
Ragù di carne perfetto veloce in padella per i piatti speciali

1. Tritiamo in un tritatutto, sedano carota e cipolla.

2. In padella mettiamo l’olio di oliva, accendiamo il fuoco e aggiungiamo il trito per il soffritto.

3. Lasciamo scaldare a fuoco basso. Poi aggiungiamo anche la carne, e lasciamo rosolare bene a fiamma media, mescoliamo di tanto in tanto con un mestolo di legno.

4. Quando la carne non avrà più parti rosse andiamo a sfumare con il vino rosso. Lasciamo a fuoco vivace, in modo da far evaporare tutto il vino.

5. Aggiungiamo quando il vino è quasi completamente evaporato il pepe nero macinato, noce moscata e sale.

6. Infine copriamo con la passata di pomodoro diluita con l’acqua, abbassiamo la fiamma al minimo, su fornello piccolo, copriamo e lasciamo cuocere per 20-30 minuti ancora.

7. Controlliamo la cottura in questi minuti di cottura, mescoliamo il ragù e controlliamo che non sia troppo secco, se serve aggiungiamo altra acqua. Alla fine ci regoliamo a nostro gusto quanto lasciarlo asciutto.

Io lo preparo asciutto nel caso lo voglia usare come ripieno per conchiglioni, crepes, cannelloni, dove vado ad usare poi altre salse per condimento, mentre per lasagne o tagliatelle lo preferisco poco più lungo, in modo che la pasta rimanga succosa, in questo ultimo caso meglio usare un po’ di passata in più, soprattutto nel caso delle lasagne, dove occorre abbondare col sugo per una lasagna bella succosa, come per questa ricetta di ragù fatto in casa, adatto a lasagne ma anche a tagliatelle se fatto restringere a dovere.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

Pagina con link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.