Patate cotte al microonde

Le patate cotte al microonde sono perfette per preparare ogni tipo di ricetta. Si cuociono senza acqua, e restano asciutte, perfette per preparare gnocchi di patate, polpette di patate alla calabrese, ma ogni tipo di ricetta, dal classico purè di patate, o alle crespelle con patate. Oggi quindi vediamo insieme come cuocere le patate al microonde in pochi minuti. Ci occorre un forno a microonde, un comune piatto e della pllicola da cucina, non è fondamentale che sia pellicola per microonde, al posto del paitto con pellicola potete usare una petola per cottura al microonde. Vi ricordo che nel microonde non vanno mai inseriti i metalli che creano scintille. La particolare frequenza delle microonde sollecita le molecole d’acqua che vanno a scaldarsi e a cuocere gli alimenti. Per cuocere o lessare le patate al microonde non serve aggiungere acqua, ma sarà l’acqua delle stesse patate a favorirne una veloce cottura, al contrario se usasissimo anche dell’acqua i tempi si allungherebbero perchè dovremmo prima portare a bollore anche l’acqua nella ciotola. Allora vediamo come cuocere le patate velocemente al microonde, tipo le patate lessate, ma più asciutte, con cottura al vapore, senza aggiungere acqua. Qui la raccolta delle insalate di patate.

Patate cotte al microonde
Patate cotte al microonde in pochi minuti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 o più
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Come cuocere le patate al microonde

800 g patate

Strumenti

Patate cotte al microonde

1 Piatto
1 Pellicola per alimenti

Passaggi

Come cuocere le patate al microonde

Patate cotte al microonde
Patate cotte al microonde

1. Prendiamo le patate, scegliamole della stessa dimensione, meglio non troppo grandi.

2. Laviamo le patate con acqua fredda.

3. Mettiamo le patate in un piatto, e le avvolgiamo con tutto il piatto nella pellicola, in modo da sigillarle bene. Se volete potete anche sigillarle una ad una nella pellicola, cuoceranno più velocemente senza piatto.

4. Se preferite potete anche pelare le patate, lavarle, e tagliarle a tocchetti, vi regolate in base all’uso che ne dovete fare.

5. Cuociamo le patate alla massima potenza del microonde, 750 – 900 – 1200 watt a seconda del microonde che abbiamo a disposizione e cuociamo per circa 5 minuti. Apriamo poi lo sportello e verifichiamo la cottura, se le patate sono morbide ci fermiamo, altrimenti proseguiamo per altri 2 minuti. Io ho usato il mio Forno Microonde LG Smart Inverter con Grill al Quarzo da 32 Litri di 1200 W di potenza, cottura in 5 minuti, ma anche in quello che avevo prima anche se era di 750 watt cuoceva ugualmente in 5 minuti.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

Patate cotte al microonde
Patate cotte al microonde

6. Lasciamo qualche minuto riposare così nella pellicola, poi apriamo e peliamo le patate ancora calde, sarà più facile pelarle. A questo punto possiamo usare le patate per tutte le nostre ricette, ottime anche ad insalata.

Pagina con link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.