Purè di patate, come prepararlo saporito e soffice in un attimo, beh non proprio un attimo, ma pochissimi minuti. Questa è la ricetta che preferisco, pratica, veloce, e capace di soddisfare in pochi minuti la mia voglia di purè. Adoro il purè di patate, lo preparo spesso, e nonostante tutto non avevo ancora postato la ricetta, me lo faceva notare una mia cara amica, così eccomi qua a rimediare. La ricetta non è la classica che prevede la cottura delle patate con la buccia, ma molto veloce, e vi dirò, sicuramente più semplice, e di buono fidatevi è buono uguale al classico, allora vi dò la ricetta.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2 Persone
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gPatate
- 20 gBurro
- 1 bicchiereLatte
- q.b.Parmigiano Reggiano DOP
- q.b.Sale
Strumenti
- Pentola
- Mestolo
- Forchetta
Preparazione
Mettiamo sul fuoco una pentola riempita per metà d’acqua. Portiamo a bollore. Se avete la piastra ad induzione in meno di 2 minuti starà già bollendo. Giusto il tempo di pelare le patate, tagliarle a tocchetti piccoli e lavarle.
Mettiamo a cuocere le patate nell’acqua bollente. Le lasciamo cuocere qualche minuto fino a che sono morbide. Le scoliamo, le mettiamo in pentola e le schiacciamo con una forchetta.
Aggiungiamo il burro, il latte poco per volta, sale e parmigiano a piacere, mentre mescoliamo in modo energico, in modo da far prendere aria al purè e farlo diventare soffice.
Ottenuta una buona consistenza, sofficità, spegniamo il fuoco e serviamo, in nostro purè di patate è pronto. Se volete potete aggiungere anche un po’ di pepe o noce moscata. Il parmigiano non è del tutto necessario, io spesso non lo metto, è buonissimo anche senza, ma il parmigiano da un tocco in più.
Ottimo il purè di patate per accompagnare secondi di carne, dal classico pollo arrosto in padella, polpette, buonissimo sia a pranzo che a cena, un classico per il pranzo della domenica, e con questa ricetta si prepara così veramente in un attimo, buono ogni giorno della settimana.
Se vuoi ricevere le mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOK, Pinterest Telegram e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.