Sgombro su crema di patate e frutto di cappero

Quando si adora il pesce, si trovano mille modi per cucinarlo. Lo sgombro su crema di patate e frutto di cappero è un antipasto semplice e dal sapore delicato.

Stavo appunto cucinando gli sgombri quando mi è balenata l’idea di un piatto diverso e così ne ho presa una parte e ho fatto questo “esperimento”. A quanto pare, vista la velocità con cui l’antipasto (sì, perché questo piatto mi sembra più adatto per un antipasto) è sparito, direi che l’esperimento sia ben riuscito.

Quindi, se avete ospiti e volete portare in tavola qualcosa di diverso, provate questo antipasto e non ve ne pentirete! 😉

sgombro su crema di patate

Sgombro su crema di patate e frutto di cappero

<>

INGREDIENTI (4 persone):

4 sgombri di media grandezza

4 patate medie

90 g di frutti di cappero “Citres

1 spicchio di aglio

prezzemolo

olio d’oliva

1 cipolla

brodo vegetale

sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE

Per questa preparazione è fondamentale che il pesce sia freschissimo.

Fatta questa dovuta precisazione, passiamo alla preparazione della ricetta.

Private i pesci delle interiora, lavateli accuratamente e fateli sgocciolare.

Lessateli in acqua salata in cui avrete tritato l’aglio e il prezzemolo; scolateli con un mestolo forato e lasciateli raffreddare.

Sgocciolate i frutti di cappero, togliete gli steli e tritateli grossolanamente col coltello (lasciatene quattro interi).

Intanto preparate la crema di patate.

Pelate le patate e tagliatele a pezzetti.

In una pentola fate soffriggere la cipolla, tritata finemente, in un po’ di olio; aggiungete le patate e fate soffriggere un paio di minuti. Unite poco per  volta il brodo vegetale che avrete preparato in precedenza e portate a cottura, regolando di sale e pepe. A fine cottura le patate non dovranno essere molto asciutte. Frullatele con un frullatore a immersione e tenete la crema da parte.

Togliete le lische agli sgombri e fateli a pezzetti.

Mettete sul fondo delle coppette la crema di patate; aggiungete i pezzetti di sgombro e decorate con i frutti di cappero tritati e uno intero.

Condite con un filo d’olio d’oliva e servite.

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social: Facebook, Google+, Twitter e Pinterest.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.