Rape e fagioli

Rape (cime di rapa) e fagioli è un primo piatto, tipico pugliese, povero ma ricco di proteine. Come tutti i piatti poveri è anche semplicissimo da preparare. In genere lo accompagniamo con della buona focaccia, barese ovviamente, e lo condiamo con del buon olio d’oliva… devo aggiungere altro? Provate questo piatto e poi mi direte! 😉

rape e fagioli

Rape e fagioli

INGREDIENTI (4 persone):

2 kg di cime di rapa

300 g di fagioli secchi

olio d’oliva

1 spicchio di aglio

prezzemolo

3 foglie d’alloro

sale e pepe (o peperoncino) q.b.

PREPARAZIONE:

Mettete a bagno i fagioli, per almeno otto ore, in acqua, un po’ di sale e un cucchiaino di bicarbonato; quindi scolateli e cuoceteli in acqua (devono appena coprirsi), insieme alle foglie d’alloro, allo spicchio di aglio e prezzemolo tritati. Cuocete a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto. Se necessario, aggiungete dell’acqua per ultimare la cottura, regolando di sale.  A fine cottura tutta l’acqua si sarà assorbita.

Intanto pulite e lavate accuratamente le cime di rapa e cuocetele in acqua salata; quindi scolatele e fatele sgocciolare bene premendole leggermente con il cucchiaio di legno.

Unitele ai fagioli (da cui avrete tolto le foglie d’alloro), conditele con l’olio d’oliva e, se preferite, aggiungete del peperoncino e dei crostini.

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:FacebookGoogle+TwitterInstagram e Pinterest.

oppure

iscrivetevi alla Newsletter o al mio canale Youtube.

Torna alla Home →

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.