Panini dolci alla nutella

Cosa preparo oggi per la merenda? E’ la classica domanda che ci facciamo noi mamme ogni giorno! Ogni tanto è bello anche cambiare e per questo ho pensato di suggerirvi un lievitato facile facile: i panini dolci alla nutella. Una merenda semplice ma golosa che farà felici i vostri figli…e non solo loro! 😉

panini dolci alla nutela

Panini dolci alla nutella

<>

INGREDIENTI

625 g di farina 00

250 ml di latte

1 uovo

80 g di zucchero

50 ml di olio

un pizzico di sale

25 g di lievito di birra

PREPARAZIONE

Mettete in un recipiente (o nel boccale della planetaria) metà della farina, lo zucchero, l’uovo, l’olio e il lievito sciolto nel latte appena tiepido.

Impastate energicamente per dieci minuti e poi aggiungete la restante farina poco per volta. Aggiungete farina fino a quando l’impasto lo richiede cioè fino a quando sarà divenuto liscio e sodo.

Coprite l’impasto (se avete usato la planetaria trasferitelo in una ciotola con coperchio) e lasciatelo lievitare per poco più di un’ora (tenete presente che in inverno occorrerà maggior tempo).

Quando l’impasto sarà ben lievitato e quindi pronto per l’utilizzo, staccate delle palline del peso di circa 70 g ciascuna. Schiacciate tra le mani ogni pallina e deponetevi al centro una generosa cucchiaiata di nutella.

Richiudete formando nuovamente una pallina che andrete a posare in una teglia da forno rivestita con carta forno.

Quando tutti i panini saranno pronti, lasciateli lievitare ancora per 30 minuti.

Quindi spennellateli con un po’ di latte e infornate a 180° per circa venti minuti (regolatevi in base al vostro forno).

Un piccolo consiglio: se vi avanzano dei panini (cosa alquanto improbabile!) e dovete consumarli il giorno seguente, avvolgeteli nella carta stagnola e fateli scaldare per una decina di minuti in forno. Saranno sofficissimi come appena fatti! 😉

<>

Trovate tutte le mie ricette anche su Facebook, Google+Twitter e Pinterest.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.