Pane con lievito madre

Pane fatto in casa con lievito madre, un sapore d’altri tempi! Dopo la bellissima esperienza condivisa con le altre blogger, di veder nascere il lievito madre, oggi ho preparato il pane, quello semplice che faceva mia nonna. Un profumo eccezionale e un sapore indescrivibile…da provare!

Pane con LM

Pane con lievito madre

<>

INGREDIENTI:

500 g di frina 00,

250/300 ml di acqua,

100 g di lievito madre (rinfrescato),

1 cucchiaio raso di sale fino.

PREPARAZIONE:

In una capiente ciotola (o nella planetaria) mettete la farina, il lievito madre e l’acqua; impastate bene e lavorate l’impasto ottenuto finché non diventa liscio e setoso. In ultimo unite il sale e fate incordare bene l’impasto.

Coprite con un coperchio e lasciatelo lievitare in luogo tiepido per 6-7 ore (dovrà raddoppiare il suo volume iniziale).

Trascorso questo tempo, rovesciate l’impasto sulla spianatoia, formate la pagnotta  e trasferitela su una teglia da forno rivestita con carta forno. Se avete una pietra refrattaria, mettetela in forno in modo che si scaldi e tenete il pane su una pala infarinata. Al momento di infornare fatelo scivolare sulla pietra.

Lasciate lievitare ancora per un paio di ore, date i tagli in superficie e infornate a 200° per 30- 40 minuti, avendo cura di mettere nel forno un pentolino con un po’ di acqua.

<>

Passate a trovarmi su Facebook. Rafano e cannella

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.