Clafoutis di ciliegie

Buongiorno! In questo periodo la natura ci riserva tante sue prelibatezze. Una di queste sono le ciliegie. Buone vero? Oggi ne ho comprate di grosse e mature e ho deciso di preparare un un dolce di origine francese: il clafoutis di ciliegie. Si tratta di un dolce cotto composto da ciliegie immerse in una pasta molto simile a quella delle crepes. Pare che il nome (clafoutisderivi  dall’incrocio del verbo latino “clavum figere” che significa “conficcare un chiodo”  e del verbo “foutre“, “mettere, ficcare”.  Ne esistono molte varianti, preparate con frutti diversi (o frutta secca che però va tenuta a bagno in abbondante acqua per tutta la notte) o addirittura varianti salate in cui lo zucchero viene sostituito dal formaggio grattugiato. 

Clafoutis di ciliegie

Clafoutis di ciliegie

<>

INGREDIENTI:

800 g di ciliegie

100 g di zucchero

125 g di farina “00”

250 ml di latte intero

3 uova

4 cucchiai di liquore

scorsa grattugiata di 1 limone

un pizzico di sale fino

PREPARAZIONE:

Lavate le ciliegie, asciugatele delicatamente e snocciolatele con l’apposito attrezzo; quindi mettetele in una ciotola e spolverizzatele con 40 g di zucchero e il liquore, mescolatele e tenetele a macerare per un paio di ore.

Trascorso questo tempo accendete il forno portandolo sui 200°.

In una ciotola sbattete (con una frusta elettrica) le uova insieme alla scorza di limone grattugiata, il sale e 50 g di zucchero.

Quando il composto sarà divenuto spumoso e biancastro unite la farina setacciata e il latte freddo.

Scolate le ciliegie e sistematele in una pirofila in ceramica (di misura media) che possa andare sia in forno che a tavola; quindi distribuitevi sopra la pastella ottenuta, spolverizzate col restante zucchero e infornate portando la temperatura del forno a 190°.

Lasciate cuocere per 25-30 minuti.

Potete servire questo dolce sia caldo che freddo.

Ricetta “Milledolci” 

<>

Visitate anche la mia pagina Facebook: Rafano e cannella

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.