Biscotti morbidi al limone

Biscotti morbidi al limone, belli, buoni, semplicemente deliziosi! Si preparano in pochi minuti … e spariscono altrettanto in fretta! Ho trovato la ricetta sulla bacheca di chef Dennis e li ho provati subito, ho solo dovuto convertire le dosi che erano in “cups”. Ho avuto appena il tempo di fotografare che sono finiti, li hanno letteralmente divorati. I biscotti morbidi al limone sono ottimi in qualunque momento della giornata, o per coccolarvi dopo cena e, perché no, una sana merenda per i ragazzi. Che aspettate? Provateli! 🙂

Biscotti al limone

Biscotti morbidi al limone

<>

INGREDIENTI:

100 g di burro

110 g di zucchero semolato

1 uovo

 buccia di un limone grattugiata

succo di mezzo limone

250/270 g di farina

1/2 bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale fino

zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE:

Con lo sbattitore elettrico montate lo zucchero con il burro (ammorbidito).

Poi aggiungete la scorza e il succo di limone, il sale, l’uovo e amalgamate bene gli ingredienti.

In ultimo aggiungete la farina setacciata e il lievito, amalgamandoli bene. Se l’impasto dovesse risultare molle, aggiungete un po’ di farina ma attenzione a non superare i 270 g totali.

Ponete il composto in frigo per un’ora.

Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e ricavate delle palline grosse più o meno quanto una piccola noce, passatele nello zucchero a velo e disponetele su una teglia da forno (rivestita con carta forno) ben distanti tra loro.

Infornate a 180° per 10 minuti. Appena fuori dal forno, saranno ancora morbidi, avranno la giusta consistenza quando saranno ben freddi.

<>

Passate a trovarmi su Facebook: Rafano e cannella

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “Biscotti morbidi al limone”

  1. Ciao, questi biscotti devono essere buonissimi… Potrei dare delle forme diverse usando lo spara biscotti?è un impasto molle.?

  2. Devo utilizzare obbligatoriamente la frusta elettrica o posso bene amalgamare gli ingredienti con una semplice spatolina o una forchetta?

    1. Dovendo lavorare uova e burro, è consigliabile usare la frusta elettrica in modo da rendere il composto abbastanza spumoso. Puoi utilizzare tranquillamente la forchetta ma ci impiegherai più tempo per ottenere lo stesso risultato.

      1. Rischio di far perdere la friabilità ai biscotti?? Il mio problema è che non riesco proprio a usare la frusta!! Ahah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.