Probabilmente starete guardando la foto e dicendo: ma queste sono le rose del deserto! Ebbene si, la maggior parte della gente le chiama così, ma per me sono sempre state le “Zaire” fin da quando ero piccola e quindi per me questo è il loro nome!

Per chi non le conoscesse sono dei biscotti con l’uvetta (per tradizione, ma che io molto spesso ho rifatto con le gocce di cioccolato quando sapevo che i commensali non avrebbero apprezzato) e i corn flakes! Sono rapidissimi da preparare e vi assicuro sono molto molto buoni! Questa mattina mi sono svegliata proprio con la voglia di Zaire per cui subito dopo pranzo mi sono messa all’opera! 😉

Oramai chi mi segue saprà che sono molto a favore della cucina salutare, per cui dalla ricetta originale ho apportato alcune modifiche che vi posso assicurare non tolgono nulla alla bontà di questi dolcetti! Vi lascio gli ingredienti in doppio così ognuno è libero di scegliere quello che più preferisce!

2014-12-04 14.48.08INGREDIENTI (per circa 24 biscotti):

  • 150 g di zucchero (io ho utilizzato quello di canna grezzo integrale)
  • 2 uova
  • 280 g di farina 00 (io ho preferito una farina di semola di grano duro apposta per frolle, biscotti e crostate; un nuovo acquisto effettuato da eataly 🙂 Chi si interessa di cucina salutare saprà benissimo che la farina bianca così come lo zucchero semolato sono i due “veleni” più diffusi nella nostra alimentazione quotidiana. Il grano duro è un’ottima alternativa alla farina integrale)
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • 100 g di burro (come potrete immaginare ho preferito l’olio, 80 ml di olio di semi di mais è l’ideale)
  • uvetta sultanina/gocce di cioccolato q.b.
  • corn flakes q.b.

Impastare tutti gli ingredienti (se usate il burro lasciatelo prima ammorbidire a temperatura ambiente). Fare delle palline piuttosto piccole e passarle nei corn flakes. Infornare a 180°C per 20 minuti circa. Quando fredde spolverizzare con lo zucchero a velo!

20141204_141434 2014-12-04 14.49.08 2014-12-04 14.47.32

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.