Crea sito

Liquore di Calendula

Ho fatto diverse prove prima di riuscire a perfezionare, nelle giuste dosi ed ingredienti, il gusto di questo liquore di Calendula. Alla fine ho ottenuto ciò che speravo. Occorre raccogliere i fiori possibilmente al mattino presto, quando i boccioli cominciano a schiudersi per conservare al meglio il loro profumo. Si possono usare sia i fiori di Calendula coltivati che quelli della Calendula selvatica, più piccoli e con le stesse proprietà. Si otterrà un liquore unico nel suo genere, dal bel colore aranciato, la delicata fragranza  e un gusto particolarmente gradevole. Squisito se bevuto freddo, si propone come valida alternativa al solito ottimo Limoncello. Mettete un goccio di Liquore di Calendula nel caffè, senza aggiungere lo zucchero. Magnifico! Affogateci il gelato alla crema. Fantastico!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • PorzioniPer un litro circa
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 40Fiori di Calendula
  • 500 mlAlcool puro
  • 400 gZucchero
  • 2 cucchiainiZenzero in polvere
  • 450 mlAcqua

Preparazione

  1. Procuratevi dei bei fiori freschi di Calendula, lontano da fonti inquinanti.

  2. Staccate con delicatezza i petali dei fiori e via via metteteli in un vaso di vetro.

  3. Assicuratevi che non cadano anche le foglioline nel vaso.

  4. Aggiungete l’alcool puro, chiudete e lasciate macerare al fresco e al buio per 3 settimane, avendo cura di scuotere il contenuto almeno una volta al giorno.

  5. Trascorse le tre settimane, filtrate il macerato ottenuto.

  6. Fate sciogliere a freddo lo zucchero con l’acqua. Fatelo sciogliere bene, deve diventare uno sciroppo trasparente. Unitelo al macerato, aggiungete i due cucchiaini di Zenzero in polvere, e lasciate riposare ancora per 2 settimane.

  7. Infine filtrate e imbottigliate il liquore di Calendula. Consiglio di farlo riposare ancora un mese prima di gustarlo appieno.

Note

Raddoppiate la quantità di fiori se usate la Calendula selvatica. Potete aggiungere, se lo preferite altri 100 grammi di zucchero per un liquore più dolce, oppure un paio di cucchiai di miele liquido, anche se, in quest’ultimo caso, cambia leggermente sapore e colore.

RESTIAMO IN CONTATTO!

Facebook: Pagina Ufficiale

Pinterest: Tutte le mie bacheche

 

 

2 Risposte a “Liquore di Calendula”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.