Boccioli di Calendula sotto sale

Grazie all’esperienza tramandata e all’osservazione diretta le nostre nonne avevano la grande capacità di trarre il meglio da quel poco di cui disponevano, trasformandone intelligentemente la destinazione d’uso. I capperi, buoni ma costosi, erano un tempo inaccessibili per le umili cucine dei contadini, ma le nostre sapienti massaie trovarono un’alternativa più economica nei boccioli della Calendula, una pianta bellissima e commestibile da sempre coltivata e utilizzata per altre preparazioni, che si rivelò un sostituto davvero ottimo se conservato, alla pari dei Capperi, sotto sale. E io da sempre, seguendo le indicazioni di mia nonna, mi preparo diversi vasetti di boccioli di Calendula sotto sale, per poi usarli in cucina durante l’anno.


Liquore di Calendula

Video ricetta del giorno

  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • q.b.Boccioli di Calendula
  • q.b.Sale grosso

Strumenti

  • 1 Vasetto (piccola) in vetro
  • 1 Ciotola

Preparazione

  1. Raccogliete i boccioli di Calendula in luoghi puliti, lontano dal traffico. Oppure fate come me, coltivatela nel giardino o in vaso. Oltre ad essere commestibile e dalla ricca e prolungata fioritura, è anche una piantina molto bella.

  2. Boccioli di Calendula

    Lavate i boccioli e fateli asciugare completamente. Mettete in una ciotola il sale. Tenete pronto qualche vasetto di vetro pulito e sterilizzato.

  3. Cominciate ad invasare i boccioli, strato dopo strato, con il sale grosso. Assicuratevi che siano coperti dal sale prima di chiudere e riporre i vasetti.

  4. Ecco fatto! Semplicissimo. Aspettate almeno 40 giorni prima di assaggiarli. I boccioli di Calendula sotto sale sono davvero squisiti e sono una ottima alternativa ai Capperi.

Note

Guarda tutte le specialità sott’olio e le ricette qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.