Liquore di Carrube alla Menta

Ai piedi della collina che si alza alle spalle della casa di mia nonna sorgeva alto e maestoso un Carrubo anziano ma in buona salute, che ogni anno, verso la fine di agosto, produceva frutti dalla forma insolita e dall’odore particolare, non a tutti gradito. Mia nonna li chiamava “sciuscelle” e mi raccontava della loro bontà ed efficacia per la salute. Ne aveva sempre un cestino di vimini pieno sul tavolo della cucina, pronte per essere sgranocchiate in qualsiasi momento della giornata. Con esse era solita preparare il liquore di Carrube alla Menta, una specialità andata quasi del tutto perduta nel tempo, da regalare e sorseggiare soprattutto durante le feste natalizie. Non è semplice descrivere il sapore di questa meraviglia né tantomeno il suo profumo, che ad alcuni ricorda il cacao, ad altri invece addirittura la crema di whisky, e che comunque rimane indefinito e affascinate quanto il suo amabile gusto.

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo40 Giorni
  • CucinaItaliana

Preparazione

Tagliate a pezzi di un centimetro circa le bacche di Carrube.

Mettetele nel contenitore di vetro insieme all’Anice stellato e ai due rametti di Menta.

Aggiungete l’alcol, mescolate e lasciate in infusione 30/40 giorni. Scuotete il barattolo almeno una volta al giorno.

Trascorso il tempo, filtrate il tutto. A parte preparate uno sciroppo a freddo con acqua e zucchero, e quando quest’ultimo sarà del tutto sciolto unitelo al liquore ottenuto e imbottigliate.

Il liquore di Carrube alla Menta va lasciato riposare in bottiglia almeno un mese prima di assaggiarlo. E’ un ottimo digestivo e accompagna bene i dolci a fine pasto. Squisito anche bevuto ghiacciato.

Scopri tutte le altre ricette di liquori insoliti e rari fatti in casa. Guarda qui.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

2,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.