Crea sito

Sfoglie di Pere e Zenzero, golosi momenti

Avete presenti quei pomeriggi uggiosi, quando fuori piove e le foglie morenti sono strapazzate dal vento, mentre in casa arde la stufa o il camino e noi siamo lì che ciabattiamo da una stanza all’altra, nell’abbraccio confortante delle ore che scorrono placide e lente? Ecco, è proprio in quei momenti che può accadere di essere presi e sorpresi dalla voglia di addentare la fragrante bontà di un dolce, accompagnando questo idillio inatteso con una tisana fumante, le fusa di un Gatto e un buon libro da leggere. Queste sfoglie di Pere e Zenzero, facilissime da preparare e davvero buonissime, sono il sottofondo ideale dell’autunno che avanza.

sfoglie pere e zenzero
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 25/30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6/8 sfoglie
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • Pere abate (oppure Kaiser) 2
  • Limone 1
  • Pasta Sfoglia (Rettangolare è meglio) 1 rotolo
  • Zenzero fresco q.b.
  • Zucchero (Anche di canna) q.b.
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. Come spesso consiglio, controllate tutti gli ingredienti, la frutta in particolare deve essere sana e possibilmente biologica, lavata e asciugata. Operazione che richiede un paio di minuti.

  2. Cominciate con lo spremere il Limone in una ciotola. Unite al succo due o tre cucchiai di zucchero, mescolate e fate sciogliere bene.

  3. Tagliate le Pere, eliminate il torsolo e le parti più dure. Tagliatele a fettine sottili o a pezzettini, se preferite.

  4. A mano a mano, tuffate le fettine di frutta nel succo di Limone e zucchero.

  5. Mescolate bene e più volte.

  6. Aggiungete altro zucchero. Regolate secondo il vostro gusto. Non dovete stare a pesare, piuttosto assaggiate.

  7. Grattugiate a questo punto lo Zenzero sulle Pere e mescolate ancora. Vale la stessa regola di sopra. Assaggiate e regolatevi. E’ molto più semplice.

  8. Stendete la sfoglia con la sua carta da forno. Come si vede dalla foto, ho tagliato una striscia da una estremità per usarla come decorazione. Ma questo è facoltativo. Va benissimo anche senza.

  9. Scolate la frutta e stendetela sulla sfoglia. Tenete il succo da parte.

  10. Arrotolate delicatamente la sfoglia. Dovete formare un rotolo, un cilindro che poi chiudete alle estremità.

  11. Ecco fatto. Come ho già detto, la decorazione è facoltativa.

  12. Adesso, con una forchetta, punzecchiate il rotolo per bene. Serve per evitare rigonfiamenti durante la cottura con il rischio di fuoriuscita del ripieno.

  13. Fate colare o spennellate con il succo, diventato sciroppo, di Limone e infornate a 180 gradi per 25/30 minuti circa. Controllate comunque la cottura. Il dolce deve essere ben dorato.

  14. Togliete dal forno e fate raffreddare prima di cospargerlo con lo zucchero a velo. Poi tagliatelo a fette non troppo sottili, un centimetro e mezzo circa va bene, e mangiatelo subito! Irresistibile!

    Adesso abbiamo un motivo in più per godere dei nostri golosi momenti.

Note

Al ripieno di queste sfoglie di Pere e Zenzero si può aggiungere anche un po’ di crema per delle sfoglie ancora più golose. Oppure aggiungete scaglie di cioccolato per un gusto più deciso.

RESTIAMO IN CONTATTO!
Facebook: Pagina ufficiale

Pinterest: Tutte le mie bacheche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.