Crea sito

TORTA INGLESE

Ho visto la ricetta di questo dolce dal sapore ” cioccolatoso ” sul blog  http://cosacucino.myblog.it/, ho modificato leggermente la ricetta originale perchè l’ impasto  era troppo asciutto , il risultato è ottimo, la crema  è rimasta lucidissima .

Per la torta

·         150 gr di cacao amaro

·         4 uova

·         125 gr di zucchero

·         70 gr di farina

·         mezza bustina di lievito

·         10 cucchiai di panna fresca

·         5 cucchiai d’olio

Per la crema:

·         140 gr di cioccolato fondente

·         100 gr di zucchero

·         100 gr di burro

·         2 tuorli

·         un dl di panna fresca

·         un pizzico di sale

Preparazione

  Per la torta: montate i tuorli in una ciotola con lo zucchero e incorporatevi poco alla volta la panna, l’olio e la farina, il lievito e il cacao setacciati insieme; quindi unite gli albumi montati a neve, versate il composto in una teglia di 24 cm  foderata con carta da forno e cuocete in forno per 45 minuti a 180°; sformatela su una gratella e fatela raffreddare.

 Preparate la crema: fate sciogliere il cioccolato spezzettato a bagnomaria; trasferitelo in una casseruola con gli altri ingredienti, mescolate con cura e cuocete il composto a fuoco molto basso, sempre mescolando, per 10 minuti o finché  avrete ottenuto una crema omogenea; toglietela dal fuoco e fatela raffreddare in frigo per un’ora.

 Tagliate la torta a metà e farcitela con 2 terzi della crema; ricomponetela, spalmatela in superficie con la crema rimasta e guarnitela con panna montata

3 Risposte a “TORTA INGLESE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.