Zuppa di cozze al pomodoro San Marzano con crostini

Del mio viaggio in Sicilia ho un ricordo bellissimo… la zuppa di cozze al pomodoro. No, cari lettori, non solo quello, la Sicilia è una terra bellissima, ma una cosa è certa, quando si va in vacanza si torna a casa con la voglia di provare le ricette che sono piaciute tanto. Allora come non testare la zuppa di cozze? Un piatto fresco, gustoso, una ricetta che racchiude il sapore del mare e della terra. Di intingere quei crostini nel sughetto non avrei mai smesso…  così, al secondo tentativo, sono riuscita a preparare l’esatta copia di quel piatto ed è stata subito festa… è un piacere assaporare nuovamente un po’ di vacanza. Così, oggi, vi porto in Sicilia per farvi gustare la

zuppa di cozze al pomodoro San Marzano con crostini

Zuppa di cozze al pomodoro

Ingredienti per 2/3 persone:

  • 1 kg di cozze
  • una lattina di pomodori pelati San Marzano
  • uno spicchio di aglio grande o due piccoli
  • due cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un bel mazzetto di prezzemolo
  • un peperoncino
  • pepe nero
  • pane casareccio

Procedimento:

  1. Ecco come pulire velocemente le cozze: mettete le cozze in un sacchetto di plastica annodatelo e mettetelo in un altro sacchetto, annodate anche questo. Mettete il sacchetto dentro la vasca del lavello e, come se doveste lavare della biancheria, con le mani strofinate  le cozze rovesciando il sacchetto ed esercitando una leggera pressione. Ripetete l’operazione per circa 7 volte. Aprite il sacchetto, sciacquate le cozze sotto l’acqua corrente ed eliminate eventuali residui e tirate via il bisso, la barbetta che fuoriesce tra i due gusci.
  2. Trasferite le cozze in una larga padella con coperchio, accendete la fiamma e fatele aprire. Mescolate dopo circa un minuto per distribuire bene il calore. Appena saranno aperte spegnete. Qualora qualche cozza non si sia aperta gettatela via.
  3. Pelate l’aglio, lavate il prezzemolo e tritate il peperoncino. Metteteli in un largo tegame e rosolateli a fuoco dolce, unite i pomodori pelati ridotti a filetti e cuoceteli a fuoco medio per 7/8 minuti.
  4. Nel frattempo eliminate metà del guscio delle cozze e filtrate il fondo con un colino a maglia fitta. Unite le cozze e metà del fondo al sugo di pomodoro, mescolateli delicatamente e verificate se necessario aggiungere sale.
  5. Tostate in una griglia o al forno il pane ridotto a fettine.

Servite la zuppa di cozze al pomodoro nei piatti fondi accompagnata dai crostini di pane e spolverata di pepe nero… io, intanto, vi auguro buon appetito e vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere se vi è piaciuta la mia ricetta.

zuppa di cozze al pomodoro San Marzano con crostini


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.