Scamorza alla pizzaiola

Con la scamorza alla pizzaiola probabilmente non vi dirò nulla di nuovo, oppure vi darò un’idea su come preparare un secondo piatto veloce e delizioso. Io spero di esservi stata di aiuto. Capita spesso di non aver voglia di mangiare carne e di ritrovarsi senza idee per realizzare un secondo piatto. Ecco che la scamorza alla pizzaiola giunge in nostro aiuto. Pomodori pelati San Marzano, una cipolla, magari di Tropea, per un sughetto delizioso che farà da base alla scamorza. Ovviamente il pane per la scarpetta sarà d’obbligo, magari un buon pane casareccio tipo Altamura.

Scamorza alla pizzaiola

Scamorza alla pizzaiola

Ingredienti per 2 persone:

  • 4 fette di scamorza bianca ( circa 300 grammi in tutto)
  • una lattina di pomodori pelati da 400 grammi
  • una cipolla rossa
  • uno spicchio di aglio
  • un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • una presa di sale
  • una presa di origano
  • qualche foglia di basilico o mezzo cucchiaino di pesto genovese

Procedimento:

  1. Preparate la salsa: pelate, lavate e affettate la cipolla, sbucciate l’aglio, trasferite in una larga padella, unite l’olio e rosolate a fuoco dolcissimo. Tagliate a filetti i pomodori pelati e uniteli al soffritto di cipolla, salate, coprite e fate cuocere, mescolando, per 15 minuti.
  2. Eliminate la crosta esterna dalla scamorza e tagliatela a fette regolari.
  3. Una volta cotto il pomodoro unite il basilico spezzettato o mescolate mezzo cucchiaino di pesto. Eliminate l’aglio intero e unite le fette di scamorza, aromatizzate con l’origano e fate ammorbidire, a fuoco dolce, la scamorza per un minuto scarso o fino a che sarà morbida.
  4. Servite ben calda la scamorza alla pizzaiola accompagnata ai fettine di pane*.

Vi è piaciuta questa ricetta veloce, soprattutto vi è stata utile? Vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere la vostra opinione.

*A piacere, mentre cuoce il sugo, potete tostare le fettine di pane.

Scamorza alla pizzaiola

Scamorza alla pizzaiola


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.