Rustici in stecco con Praga e brie / ricetta veloce

Oggi vi offro un rustici in stecco con Praga e brie un modo goloso, pratico e stuzzicante di presentare dei fagotti ripieni di sfoglia. Pensate a una serata sul divano davanti al televisore, tutti insieme, ovvio che serve del cibo da poter gustare comodamente… ecco che i rustici in stecco arrivano in vostro aiuto! Io li ho farciti con prosciutto affumicato e formaggio ma potete spaziare con quello che avete nel frigo o con ciò che più vi piace (purché siano ripieni asciutti) spaziando tra salumi e formaggi.

Rustici in stecco con Praga e brie

Rustici in stecco con Praga e brie

  • una sfoglia rettangolare
  • 100 grammi di prosciutto praga
  • 100 grammi di formaggio tipo Brie
  • un uovo
  • un cucchiaio di latte
  • semi di senape o cumino

Procedimento:

  1. Stendete la sfoglia e ricavatene, con una rotella taglia pizza, dei rettangoli di 12 cm per lato. Sbattete l’uovo con il latte e pennellate la superficie della sfoglia.
  2. Preriscaldate il forno a 180°. Adagiate sulla metà del quadrato lo stecco facendone uscire metà., adagiate sopra un po di cotto e qualche pezzetto di formaggio. Chiudete i rustici creando un rettangolo e sigillate i bordi con i rebbi di una forchetta (foto), pennellate la superficie con altro uovo e spolverate la superficie dei rustici in stecco  con i semi.
  3. Trasferite i rustici in stecco su una placca rivestita di carta forno pulita e infornate per 20 minuti. Trascorso questo tempo accendete solo la resistenza inferiore e proseguite la cottura per altri 5/7 minuti.
  4. Lasciate intiepidire per 5 minuti i rustici in stecco e servite.

Piaciuta la ricetta dei rustici in stecco con Praga e brie? L’avete realizzata o avete qualche suggerimento da darmi? Fatemelo sapere attraverso la mia pagina Facebook, vi aspetto!

Rustici in stecco con Praga e brie

Per realizzare questa ricetta ho tratto spunto dalla rivista di Alice


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.