Crea sito

Insalata di gamberi con maionese al limone

Se il caldo ci attanaglia, l’unica soluzione è ricorrere a piatti ricchi di sali minerali, freschi, gustosi e leggeri.  Oggi vi propongo un’insalata di gamberi con maionese al limone. Pochi ingredienti per un piatto che potete presentare agli amici per una cena, o da portare in ufficio o in spiaggia. Il tocco a questa semplice insalata sarà la maionese aromatizzata al limone che le conferirà freschezza.

insalata con gamberi

Insalata di gamberi

Ingredienti:

  • 300 grammi di gamberi (quelli surgelati vanno benissimo)
  • 200 grammi di lattughino
  • 100 grammi di rucola
  • 3 cucchiai di maionese
  • un limone
  • una presa di sale
  • mezzo spicchio di aglio
  • un rametto di prezzemolo

Procedimento:

  1. Portate ad ebollizione in un pentolino un po’ di acqua salata e aromatizzata con lo spicchio di aglio sbucciato ed il rametto di prezzemolo lavato. Appena inizia il bollore tuffate i gamberi e fateli bollire per 5 minuti.  Scolate e fate intiepidire.
  2. Lavate e scolate la lattuga, eliminando le parti macchiate, lavate la rucola e scolate il tutto. Tagliate le verdure in pezzi piccoli. Trasferitele in un’insalatiera.
  3. Versate la maionese in una ciotolina e  unite un cucchiaio di succo di limone e la scorza grattugiata, mescolate bene con una forchetta.
  4. Private i gamberi del carapace e uniteli alle verdure. Mescolate e condite con la maionese al limone.

Servite subito. Se volete anticiparvi questa ricetta evitate di condirla, coprite con pellicola il contenitore e riponete in frigo dove si conserverà per massimo 24 ore. Quando sarà il momento di servirla conditela con la salsa.

Nota: questa ricetta potete realizzarla con gamberi già cotti e conservati in salamoia. Non gettate le foglie esterne della lattuga… questi involtini ripieni di lattuga son deliziosi!

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte vi aspetto nella mia PAGINA FACEBOOK “NEL TEGAME SUL FUOCO

Insalata di gamberi

idee per insalate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.