Insalata di gamberi con maionese al limone

Se il caldo ci attanaglia, l’unica soluzione è ricorrere a piatti ricchi di sali minerali, freschi, gustosi e leggeri.  Oggi vi propongo un’insalata di gamberi con maionese al limone. Pochi ingredienti per un piatto che potete presentare agli amici per una cena, o da portare in ufficio o in spiaggia. Il tocco a questa semplice insalata sarà la maionese aromatizzata al limone che le conferirà freschezza.

insalata con gamberi

Insalata di gamberi

Ingredienti:

  • 300 grammi di gamberi (quelli surgelati vanno benissimo)
  • 200 grammi di lattughino
  • 100 grammi di rucola
  • 3 cucchiai di maionese
  • un limone
  • una presa di sale
  • mezzo spicchio di aglio
  • un rametto di prezzemolo

Procedimento:

  1. Portate ad ebollizione in un pentolino un po’ di acqua salata e aromatizzata con lo spicchio di aglio sbucciato ed il rametto di prezzemolo lavato. Appena inizia il bollore tuffate i gamberi e fateli bollire per 5 minuti.  Scolate e fate intiepidire.
  2. Lavate e scolate la lattuga, eliminando le parti macchiate, lavate la rucola e scolate il tutto. Tagliate le verdure in pezzi piccoli. Trasferitele in un’insalatiera.
  3. Versate la maionese in una ciotolina e  unite un cucchiaio di succo di limone e la scorza grattugiata, mescolate bene con una forchetta.
  4. Private i gamberi del carapace e uniteli alle verdure. Mescolate e condite con la maionese al limone.

Servite subito. Se volete anticiparvi questa ricetta evitate di condirla, coprite con pellicola il contenitore e riponete in frigo dove si conserverà per massimo 24 ore. Quando sarà il momento di servirla conditela con la salsa.

Nota: questa ricetta potete realizzarla con gamberi già cotti e conservati in salamoia. Non gettate le foglie esterne della lattuga… questi involtini ripieni di lattuga son deliziosi!

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte vi aspetto nella mia PAGINA FACEBOOK “NEL TEGAME SUL FUOCO

Insalata di gamberi

idee per insalate


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.