Come fare le olive fritte e ottenere un delizioso antipasto? Ecco tutti i trucchi e le varianti per cuocere le olive nolche. Mi piacciono così tanto che fatto le olive nere fritte in vasocottura. Una ricetta tipica, come le olive schiacciate alla calabrese. Queste appetitose olive nere fritte alla pugliese vengono raccolte in settembre, durano a lungo e hanno un gradevole retrogusto amaro. La peculiarità di queste olive sta nel poterle cuocere, arricchendole con aromi e, sfaldandosi, si trasformano in un’ottima cremina, deliziosa per condire gli spaghetti. Siete in molti a chiedermi dove si comprano le olive Nolche, io le compro al mercato, sono molti i produttori pugliesi che si appoggiano alle vendite di prodotti locali, oppure si possono trovare online. In fondo alla ricetta, vi ho aggiunto la versione per friggere le olive nella friggitrice ad aria, tanto so che me la chiederete!
Ora vi dirò come fare le olive fritte in molte varianti, tutte gustose e veloci.
Lavate bene le olive e scolatele bene. Distribuitele su un canovaccio e tamponatele bene. Mettete in una larga padella anti aderente: l’olio, gli spicchi di aglio in camicia e il peperoncino tagliato a pezzettini. Scaldate bene e unite le olive, alzate la fiamma e fatele rosolare, poi abbassate la fiamma, coprite e fate cuocere per dieci minuti. Aromatizzate con l’origano e salate, mescolate bene e spegnete.
Servite le olive nere fritte ben calde accompagnate da del buon pecorino e/o del pane pugliese, meglio se di Altamura. *Se amate il gusto deciso dell’aglio potete pelarlo e tritarlo.
Variante con pomodorini
Procedete come sopra, unendo 5-6 pomodorini Pachino, tagliati a metà e procedete alla cottura.
Questa variante si presta bene a condire degli spaghetti trafilati al bronzo.
Variante agrodolce
Procedete come nel primo punto e, dopo aver rosolato le olive, versate mezzo bicchiere di aceto di vino bianco in cui avrete sciolto un cucchiaino di zucchero.
Pubblicità
Consigli in più per le olive fritte alla pugliese
Le olive fritte si conservano per una settimana in frigorifero in un contenitore ermetico.
Olive fritte in friggitrice ad aria
Rivestite l’interno del cestello della friggitrice con un foglio di alluminio. Sistemate le olive condite e fate cuocere per 7 minuti a 200°. Se necessario, scuotete il cestello e proseguite la cottura per un altro minuto. Le olive saranno pronte quando si saranno un po’ appassite.
Chi sono
Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog,Dal tegame al vasetto.
Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.