Oggi vi conquisto con il tortino di carciofi in vasocottura! Arricchito con patate, prosciutto, formaggio e cotto in soli 8 minuti al microonde. Grazie a questa tecnica non dovremo sbollentare i carciofi, risultando, così, davvero veloce. La cottura in vasetto, inoltre, ci permetterà di avere una ricetta light, così gustosa che nessuno se ne accorgerà. Gusto e profumo amplificato, cottura perfetta e veloce e potremo tenerlo in frigo pronto per una cenetta last minute. Cosa volere di più?

-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
32 (totali) minuti -
Porzioni:
4 -
Costo:
Medio
Ingredienti
Preparazione
Per iniziare…
-
Pulite i carciofi, tagliateli a fettine regolari e trasferiteli in una ciotola di acqua fresca, in cui avrete sciolto i due cucchiaini di farina. In questo modo non si scuriranno.
Pelate e affettate le patate, aiutandovi con una mandolina. Dovranno essere ben sottili. Lavate e tritate il prezzemolo. Affettate la scamorza.
Prendete 4 vasetti da 500 ml e ungete il fondo con l’olio. Disponete sul fondo di ogni vasetto qualche fettina di patata, proseguite con uno strato di carciofi, con la fetta di prosciutto, e qualche fettina di scamorza. Proseguite con un altro strato di patate e uno di carciofi. Distribuite sulla superficie un po’ di prezzemolo tritato, il cucchiaino di formaggio grattugiato, un po’ di pepe e i 50 ml di brodo*.
Pulite bene il bordo del vasetto, chiudete e agganciate.
*Aggiungete il sale solo se il brodo non è molto sapido.
Procedete con la cottura
-
Programmate il microonde a 600 watt, per 8 minuti, inserite un vasetto e avviate la cottura.
Nel frattempo dedicatevi a ultimare gli altri vasetti con il tortino di carciofi.
Al termine della cottura, estraete il vasetto dal microonde e lasciatelo riposare per almeno venti minuti. Tempo durante il quale si ultimerà la cottura e si creerà il sottovuoto.
Nel frattempo dedicatevi alla cottura degli altri vasetti.
Per servire o conservare
-
Ora il vostro tortino di carciofi in vasocottura è pronto per essere servito. Per farlo vi basterà sganciare, mettere in microonde e avviare a 800 watt per circa 3 minuti. La spinta del vapore aprirà agevolmente il tappo.
In alternativa, potete, una volta freddo il vasetto, conservare in frigo per circa 4 giorni. Vista la presenza delle patate sconsiglio un tempo più prolungato, come in genere avviene con le altre ricette.
Dove saperne di più
Se la tecnica della vasocottura vi incuriosisce e volete ricevere assistenza per iniziare, iscrivetevi nel mio gruppo IL MONDO IN UN VASETTO.
Mi farebbe piacere se mi seguiste sulla mia pagina Facebook NEL TEGAME SUL FUOCO, venite a lasciare un like per non perdere le mie ricette in vasocottura e non!