Salsa speziata di pomodori secchi

Vi piace il ketchup? Allora, dovete proprio provare la salsa speziata di pomodori secchi. E’ la mia proposta per ricreare in casa una valida e saporita alternativa al ketchup industriale. Questa salsa fatta in casa è molto gustosa, non contiene conservanti, nè glutine o lattosio , è naturale; potremo, inoltre, prepararne qualche vasetto in più e conservarla per lungo tempo (come per le marmellate). Proprio come il ketchup, la salsa speziata di pomodori secchi é adatta ad accompagnare ed insaporire carne, pesce, bruschette, fritti; oppure per farcire panettoni gastronomici, torte salate, tramezzini e così via. Per poterne apprezzare appieno profumi e sapori, questa preparazione va lasciata riposare per qualche giorno. L’idea di questa salsa mi é venuta tempo fa, mentre cercavo in rete una valida ricetta per del buon ketchup home made che ho trovato qui.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo7 Giorni
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni300 g
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

150 g pomodori secchi
1/2 cipolla bianca o ramata
1 carota
1 gambo sedano bianco
1/2 spicchio aglio (privato del germoglio interno)
1 chiodo di garofano
1 pizzico timo
1 pizzico origano secco
1 pizzico paprika dolce (oppure piccante per una salsa dal sapore più forte)
1 pizzico cannella in polvere
50 ml acqua
25 g zucchero di canna
30 ml aceto di mele o di vino bianco
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Frullatore / Mixer

Passaggi

Step 1-
Mettiamo i pomodori secchi in un pentolino con dell’acqua. Portiamo a bollore e lasciamo bollire per 10 minuti circa o fino a quando i pomodori non risulteranno molto morbidi (per ottenere una salsa senza bucce fastidiose al palato).
Scoliamoli subito, spezzettiamoli e mettiamoli in un mixer insieme a tutte le spezie. Frulliamo fino ad ottenere un composto cremoso, liscio e vellutato. Se fosse necessario, possiamo filtrare la crema attraverso un setaccio per renderla ancor più vellutata.
Step 2-
Tritiamo molto finemente carota, cipolla, sedano e aglio e mettiamoli in una pentola capiente insieme all’olio extravergine e facciamo rosolare, a fuoco dolce, per circa 8-10 minuti, fino a quando la cipolla non sarà diventata trasparente.
A questo punto aggiungiamo la crema di pomodori, l’acqua, mescoliamo, copriamo e continuiamo la cottura sul fornello più piccolo, a fiamma bassa, per una decina di minuti circa.
Step 3-
Trascorso il tempo, versiamo lo zucchero e l’aceto, mescoliamo per bene e lasciamo cuocere la salsa speziata ancora 10 minuti circa, senza coperchio, fino a quando non avrà raggiunto una consistenza morbida e cremosa.
Se la salsa dovesse presentarsi troppo densa per i nostri gusti o esigenze, possiamo, mentre é ancora in cottura, aggiungere un filo d’olio o qualche cucchiaio di acqua (senza esagerare perché rovinerebbe il sapore finale della crema).
Al contrario, se dovesse presentarsi troppo liquida, possiamo aggiungere 1 cucchiaino raso di amido di mais sciolto in un paio di cucchiai di acqua calda e mescolare fino ad ottenere la densità voluta (in pochi istanti).
Mettiamo la salsa speziata ancora calda nei vasetti già sterilizzati. Chiudiamo e capovolgiamo i vasetti per creare il sottovuoto. Conserviamoli in un luogo fresco per almeno una settimana prima di consumarla; anche se la salsa speziata di pomodori secchi rende il meglio di sé dopo circa 3 settimane di riposo.
Una volta aperta, la salsa speziata di pomodori secchi va conservata in frigo.

Consiglio di usare vasetti per conserve di piccole dimensioni, per evitare di tenere aperta la salsa per troppo tempo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.