Minestra di fagioli e scarole

La minestra di fagioli e scarole è un piatto cosiddetto “povero”, leggero ma nutriente, di origine contadina, tipico campano. Si tratta di una pietanza molto buona, vegetariana, senza glutine né lattosio nella versione base, molto semplice da realizzare. Questa ricetta è l’ideale per riscaldare le fredde serate d’inverno, inoltre, grazie alla sua leggerezza, è perfetta per alleggerirci dalla ricchezza dei piatti natalizi, tra un cenone e l’altro. La minestra di fagioli e scarole può essere arricchita con del peperoncino; oppure, in una versione più ricca e meno dietetica, con della pancetta, prosciutto crudo o salsicce. Questa è la versione base che preparo io.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

1 scarola (indivia) liscia
150 g fagioli bianchi o rossi già cotti
1 spicchio aglio
q.b. sale fino
1/2 bicchiere acqua per stufare la scarola
1 bicchiere acqua di cottura dei fagioli o acqua semplice
q.b. peperoncino (facoltativo)

Strumenti

Passaggi

Le quantità da me indicate sono per una porzione. Se desiderate prepararne di più, sarà sufficiente raddoppiare le quantità.
La scarola pulita pesava 285 grammi.
Step 1-
Eliminiamo dalla scarola le foglie sciupate e le parti di scarto (sia la base che la punta delle foglie), come in foto 1 e 2.
Laviamo la scarola per eliminare ogni traccia di terriccio e impurità.
Step 2-
Lasciamola sgocciolare grossolanamente e mettiamola in una pentola con mezzo bicchiere di acqua e copriamo. Facciamo stufare la scarola a fiamma bassissima, mescolando di tanto in tanto, per circa 10 minuti (foto 3). Eliminiamo l’acqua dalla scarola e mettiamola in un piatto.
Step 3-
Nel frattempo, nella stessa pentola dove abbiamo stufato la scarola, mettiamo a rosolare l’aglio con dell’olio extravergine e del peperoncino, se piace.
Non appena l’aglio inizierà a sfrigolare, uniamo la scarola, mescoliamo, abbassiamo la fiamma al minimo, uniamo un bicchiere abbondante di liquido di cottura dei fagioli (o di semplice acqua, se ne siamo sprovvisti) e continuiamo la cottura per altri 15 minuti o fino a quando la scarola non diventerà molto tenera.
A questo punto uniamo i fagioli e lasciamo insaporire per altri 10 minuti, sempre a fiamma bassa, aggiustando di sale se necessario.
Bon Appetit

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.