Salsa di yogurt e peperoni

La salsa di yogurt e peperoni è una stuzzicante e aromatica preparazione che accompagna carni, pesce, fritti e tramezzini; oppure possiamo utilizzarla per condire riso e pasta. E’ una ricetta molto, molto facile, veloce e davvero deliziosa, realizzata con pochissimi grassi e sale. La salsa di yogurt e peperoni non contiene uova, né glutine e può essere preparata anche con yogurt (greco oppure tradizionale bianco naturale) senza lattosio. Questa deliziosa salsa può essere preparata anche con peperoni già cotti e avanzati da precedenti ricette.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate, Autunno

Ingredienti

150 g peperoni
150 g yogurt greco 0% di grassi
1 pizzico origano
1 cucchiaino olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale fino
1 cucchiaino aceto balsamico (consigliato)

Strumenti

Passaggi

Portiamo a bollore dell’acqua in un pentolino.

Nel frattempo, laviamo e tagliamo a metà i peperoni (io ho usato i peperoni cornetto) ed eliminiamo semi e filamenti bianchi.

Non appena l’acqua giunge a bollore uniamo i peperoni ed il cucchiaino di aceto balsamico (consiglio il balsamico perché conferisce un sapore ed un aroma delizioso e molto gradevole alla preparazione finale, a differenza di quello di vino o di mele che renderebbero la salsa troppo acidula).

Copriamo il pentolino e lasciamo cuocere per soli tre minuti, a fiamma alta; dopodiché scoliamoli perfettamente e lasciamoli intiepidire per 10 minuti in uno scolapasta.

Dopo 10 minuti, trasferiamo i peperoni nella ciotola di un frullatore ed uniamo l’olio, l’origano, lo yogurt greco (oppure quello bianco naturale) ed il sale. Frulliamo quel tanto che basta ad ottenere un composto fluido.

Assaggiamo ed aggiustiamo di sale, se necessario. Nel caso in cui la salsa presenti ancora tracce di buccia di peperoni, potremo filtrarla attraverso un colino.

La salsa di yogurt e peperoni è pronta per l’uso.

Se avanza, conservatela ben chiusa in frigo per un paio di giorni al massimo.

Bon appetit

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.