Cheesecake con fichi e cioccolato

Oggi parliamo di questa suntuosa e squisita torta da frigo, una cheesecake con fichi freschi e cioccolato, una vera libidine. E’ un dessert al cucchiaio che si gusta freddo, non necessita di cottura e va preparato almeno con un giorno di anticipo per far sì che tutti i profumi ed i sapori si amalgamino al meglio. Questa deliziosa torta può essere realizzata con successo anche con ingredienti senza glutine e senza lattosio senza rinunciare alla sua straordinaria golosità.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate, Autunno

Ingredienti

Per la base

250 g biscotti secchi al cacao (anche senza glutine)
90 g burro fuso bollente (anche senza lattosio)
q.b. buccia grattugiata di un limone

Per la crema

400 ml panna fresca liquida (anche senza lattosio)
350 g formaggio fresco spalmabile (anche senza lattosio)
2 cucchiai zucchero semolato (abbondanti)
1 pizzico cannella in polvere
q.b. vaniglia in pasta o liquida

Per la decorazione

500 g fichi maturi
50 g cioccolato fondente fuso
10 g burro

Strumenti

Passaggi

Per realizzare la crema della cheesecake con fichi e cioccolato, è necessario che la panna ed il formaggio spalmabile siano ben freddi di frigo.

Iniziamo dalla preparazione della base di biscotti.

Foderiamo di carta forno il fondo e le pareti di uno stampo rotondo con cerniera apribile, di 22 o 24 centimetri di diametro.

Mettiamo i biscotti al cacao in un frullatore, insieme ad una grattugiata finissima di buccia di limone e riduciamoli in polvere.

Fondiamo il burro a bagnomaria: sul fornello più piccolo, a fiamma bassa, mettiamo a scaldare un dito di acqua in un pentolino.

Nel frattempo, tagliamo a pezzetti il burro, poniamolo in un pentolino alto (che può essere poco più piccolo o uguale a quello contenente l’acqua) e appoggiamolo all’interno o sopra quello con l’acqua (l’acqua non dovrà mai toccare o finire nel burro).

Non appena il burro diventerà liquido, alziamo il pentolino dal bagnomaria, asciughiamone il fondo senza scottarci, e versiamolo immediatamente sui biscotti; mescoliamo velocemente, con un forchettone per farli intridere perfettamente di burro fuso.

Versiamo il composto nello stampo che avevamo già precedentemente foderato di carta forno, livelliamolo con un batticarne (o, in alternativa, il dorso di un cucchiaio).

Chiudiamo lo stampo nel porta torte e mettiamo la base di biscotti e burro a rassodare in frigo per almeno due ore.

Trascorse le due ore prepariamo la crema al formaggio.

Scoliamo il formaggio spalmabile da eventuale liquido presente nella confezione.

Versiamo la panna fredda di frigo nella ciotola di un mixer e cominciamo a montarla con le fruste elettriche. Non appena la panna inizierà a diventare un po’ più densa, aggiungiamo subito il formaggio, lo zucchero, la punta di un cucchiaino di cannella in polvere e di vaniglia.

Continuiamo a montare per non oltre un minuto; otterremo una crema soda e gonfia. Assaggiamola per valutarne il grado di dolcezza, ma non esageriamo con lo zucchero, soprattutto se i fichi sono molto dolci, come quelli che ho utilizzato per la mia cheesecake.

Laviamo i fichi. Possiamo decidere di tagliarne alcuni a metà e di lasciare interi gli altri, soprattutto quelli più piccoli.

Facciamo asciugare i fichi su di un panno da cucina, tamponandoli con molta, molta delicatezza per non sciuparli.

Decoriamo la cheesecake con i fichi secondo il nostro estro.

Ora ci resta soltanto il cioccolato fondente che scioglieremo (insieme ai 10 grammi di burro) anch’esso a bagnomaria, come descritto sopra, facendo attenzione che l’acqua non finisca nel cioccolato, compromettendone la resa.

Quando il cioccolato sarà perfettamente fuso, togliamo il pentolino dal bagnomaria e lasciamolo intiepidire per un minuto, mescolando spesso.

Dopo un minuto, versiamo il ciococlato fuso in una sacca a poche di piccole dimensioni o in un conetto realizzato con carta forno, come descritto qui

Utilizzando il conetto o la sac a poche (dopo aver tagliato via la punta) decoriamo la torta con delle strisce più o meno fini a seconda della grandezza che avremo dato alla punta.

Rimettiamo la cheesecake nel porta torte, riponiamo in frigo e lasciamola riposare ed insaporire per almeno 12 ore.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.