Riso al forno con piselli e prosciutto

Ricco, saporito, dal profumino invitante che immediatamente fa venire l’acquolina; parlo del riso al forno con piselli, prosciutto cotto e un mix di grana padano e pecorino romano che gli dona quell’aroma e quel tocco in più di sapore che rendono questa pietanza succulenta e perfetta per il pranzo della domenica. E’ una ricetta che si prepara in poco più di mezz’ora anche se possiamo cuocere il riso, la besciamella ed i piselli con largo anticipo ed usarli all’occorrenza, per avere più tempo libero a disposizione.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g riso per timballi
250 g prosciutto cotto (in un’unica fetta)
250 g piselli
25 g grana grattugiato
25 g pecorino romano grattugiato
q.b. sale grosso (per la cottura del riso)

Per la besciamella

500 ml latte (anche senza lattosio)
25 g burro (anche senza lattosio)
20 g amido di mais (maizena)
q.b. pepe macinato
q.b. sale fino
q.b. noce moscata

Strumenti

Passaggi

Per realizzare il riso al forno con piselli e prosciutto, cominciamo dalla cottura del riso.

Mettiamo a scaldare abbondante acqua; quando giungerà a bollore, versiamo il riso, uniamo 2 grammi di sale grosso (meglio non esagerare col sale in questa fase, dato che alla ricetta andremo ad aggiungere altri ingredienti sapidi) e lasciamo cuocere 5 minuti in meno, rispetto al tempo di cottura riportato sulla confezione (nel mio caso, ad esempio, sulla confezione del riso si consigliavano 14 minuti di cottura mentre io ho scolato il riso dopo soli 9 minuti di cottura), per evitare che il riso, che verrà poi sottoposto ad una seconda cottura, divenga molliccio o sfatto.

Dopo aver scolato il riso perfettamente dall’acqua di cottura, versiamolo in una zuppiera.

Mentre il riso cuoce, possiamo occuparci dei piselli*, della fetta di prosciutto cotto (che taglieremo a cubetti piccoli) e dei due formaggi che andremo a grattugiare. Aggiungiamo questi ingredienti al riso cotto e mescoliamo per amalgamarli.

*Per questa ricetta potrete usare: piselli in scatola, opportunamente scolati e sciacquati dalla loro acqua di conservazione, piselli cotti in padella e avanzati da una precedente ricetta oppure, semplicemente, potrete lessare i piselli insieme al riso.

Ora occupiamoci della preparazione della besciamella.

Adagiamo un pentolino (dal fondo spesso) sul fornello più piccolo, aggiungiamo il burro e, a fiamma bassa, lasciamo che si sciolga.

Non appena il burro si sarà sciolto, uniremo l’amido di mais e mescoleremo velocemente per 30 secondi con una frusta d’acciaio; infine, verseremo il latte tutto in una volta, continuando a mescolare, sempre tenendo la fiamma al minimo.

Proseguiamo la cottura, mescolando molto spesso; aromatizziamo la besciamella con una macinata di pepe nero fresco, una grattugiata di noce moscata e salando il giusto, secondo i vostri gusti.

Dopo una decina di minuti circa la besciamella inizierà ad addensarsi, diventando sempre meno liquida. Per questa ricetta, la besciamella deve restare morbida, non troppo soda; quindi, quando vi accorgerete che il cucchiaio comincia ad incontrare una certa resistenza nel mescolare, spegnete subito ed allontanate il pentolino dal fornello.

Accendiamo il forno a 200*.

Versate subito la besciamella ancora bollente sul composto di riso, mescolate velocemente affinché tutti gli ingredienti si amalgamino fra loro perfettamente.

Imburrate o rivestite con carta forno una teglia quadrata di 20×20 (o poco più grande) e versatevi il composto. Livellatelo senza schiacciarlo, ultimate con una spolverizzate di pecorino sulla superficie del composto e via in forno caldo a metà altezza per 20 minuti circa.

Bon appetit

Sia il riso che la besciamella ed i piselli possono essere preparati in anticipo e usati all’occorrenza.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.