Peperoni tondi dolci ripieni

I peperoni piccoli ripieni, tondi e dolci, sono una vera bontà, dei deliziosi, stuzzicanti ed aromatici bocconcini, da servire freddi come antipasto finger food, contorno o secondo. Sono saporiti, belli da vedere, facilissimi e veloci da realizzare; possono essere, inoltre, preparati anche con largo anticipo. La ricetta originale prevede l’uso dei peperoni tondi piccanti, ma ho preferito utilizzare dei peperoni dolci, in modo che tutti li possano gustare. Provateli anche per accompagnare carni e pesci alla griglia, arrosti, ecc…

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate, Autunno

Ingredienti

20 peperoncini dolci ( di piccole dimensioni)
320 g tonno sott’olio
6 capperi sott’aceto
1 carota
1 gambo sedano
q.b. prezzemolo fresco
q.b. origano
2 filetti acciuga sott’olio (facoltative)
1 pizzico sale fino

Strumenti

Passaggi

Il peso finale di ogni singola porzione varia a seconda della grandezza dei peperoncini; si va da 20 a 30 grammi.

Laviamo i peperoncini e ritagliamone la calotta (possiamo bollire anch’esse, insieme agli altri ingredienti e usarle come coperchio dei nostri sfiziosi peperoncini ripieni).

Con l’aiuto di un cucchiaino o di un apposito scavino, eliminiamo semini e filamenti dai peperoncini.

Mettiamo a bollire una pentola colma d’acqua con la carota e il gambo di sedano a tocchetti. Quando l’acqua bollirà aggiungiamo i peperoncini, il sale fino e, tenendo la fiamma alta, copriamo e lasciamo cuocere per 4 minuti esatti; diventeranno morbidi ma non si romperanno.

Trascorso il tempo, spegniamo, scoliamoli subito e mettiamoli a raffreddare a testa in giù.

Nel frattempo prepariamo il ripieno. In un frullatore mettiamo la carota ed il sedano lessati, un ciuffetto di prezzemolo, un po’ di origano, i filetti di acciuga, il tonno (scolato dall’olio in eccesso) e i capperi privati del filamento. Frulliamo il tutto fino ad ottenere una crema.

Riprendiamo i peperoni e farciamoli con un cucchiaino, completando con una spolverizzata di prezzemolo fresco tritato o di origano.

I peperoncini dolci ripieni possono essere serviti subito o possiamo lasciarli insaporire per qualche ora prima di servirli, tenendoli in frigo, chiusi in un contenitore con coperchio, per due giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.