Crema di asparagi

La crema di asparagi è una ricetta molto facile e piuttosto veloce, che può essere usata per condire (pasta e riso), oppure per farcire (panini, torte salate, piadine, bruschette, tartine) e accompagnare carne, pesce, fritti, bolliti e verdure cotte e crude. E’ una preparazione che non contiene uova, non contiene glutine né lattosio, può essere personalizzata e realizzata sia usando l’asparago per intero sia usando solo la parte edibile del gambo; infatti, in questo secondo caso, la crema di asparagi può essere considerata una ricetta del riciclo, per non buttare e sprecare nulla in cucina. Ad esempio, preparo la crema anche con i gambi (solo parte edibile, ovviamente) usati per insaporire e preparare il brodo vegetale del risotto con gli asparagi.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

500 g asparagi (interi o solo i gambi)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino

Strumenti

Passaggi

Per preparare la nostra deliziosa crema di asparagi cominciamo con il mettere in freezer il boccale e le lame del frullatore ad immersione (ci aiuterà a mantenere un colore verde vivido).

Mettiamo a scaldare dell’acqua in una pentola che possa contenere gli asparagi.

Eliminiamo solo la parte del gambo dura e legnosa che risulterebbe completamente immangiabile (in genere è la parte terminale dell’asparago, dal colore bianco/violetto, di circa 3-4 centimetri, per cui lo scarto è davvero esiguo).

Laviamoli sotto acqua corrente, tagliamoli in tre parti e, quando l’acqua bolle, tuffiamoci gli asparagi, aggiungiamo un pizzico di sale fino all’acqua, copriamo e lasciamo bollire per 7/8 minuti o fino a quando anche i gambi non risulteranno ben cotti e morbidissimi.

Scoliamoli subito e lasciamoli raffreddare per una decina di minuti. Non buttiamo via l’acqua di cottura, perché potrebbe essere utile per diluire la crema o come brodo vegetale per un risotto..

Riprendiamo le lame ed il boccale dal freezer e aggiungiamoci gli asparagi tiepidi.

Versiamo un cucchiaio di olio extravergine e frulliamo il tempo necessario a ridurre gli asparagi in una crema liscia e vellutata. Se desiderate una crema più fluida, aggiungete un altro cucchiaio di olio extravergine oppure, se desiderate ridurre al minimo l’apporto di grassi, aggiungete qualche cucchiaino di acqua di cottura degli asparagi, fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Aggiustiamo di sale se necessario e la nostra crema di asparagi è già pronta all’uso.

L’idea in più. La crema di asparagi può essere personalizzata, aggiungendo delle alici sott’olio, frutta secca, formaggio da tavola grattugiata, curry, curcuma, e così via.

Bon appetit

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.