I garganelli con salsicce e peperoni sono un primo piatto straordinariamente buono, facile, che si prepara al momento. E’ una ricetta coloratissima, profumata, da realizzare anche per un’occasione importante o per smaltire carne e ortaggi. I garganelli all’uovo si abbinano perfettamente con i profumi e i sapori degli ingredienti di questa succulenta pietanza
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 250 gGarganelli all’uovo
- 1Peperoni
- 2Salsiccia
- tazza da caffèVino bianco secco
- 10Olive nere (snocciolate)
- q.b.Sale fino
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- q.b.Pepe
- q.b.Cipolla (tritata)
- q.b.Curcuma in polvere
- q.b.Prezzemolo (tritato)
Preparazione
1) Laviamo e dividiamo il peperone a metà. Eliminiamo le coste bianche interne e i semi e affettiamolo a listarelle sottilissime.
2) In una padella antiaderente capiente mettiamo a rosolare in un abbondante cucchiaio di olio extravergine, a fiamma bassa, della cipolla dorata tritata molto finemente.
3) Mettiamo a bollire l’acqua per i garganelli.
4) Eliminiamo il budello dalle salsicce e, con un coltello ben affilato o una mezzaluna, tritiamo ulteriormente la carne. Uniamola al soffritto di cipolla, quando questa sarà appassita completamente.
5) Uniamo anche il peperone e le olive nere già snocciolate e, a fiamma alta, facciamo rosolare tutti gli ingredienti, mescolando spesso. Bagniamo col vino bianco e lasciamo sfumare la parte alcolica. Saliamo, pepiamo, uniamo il pizzico di curcuma, copriamo e lasciamo insaporire a fiamma bassa per una decina di minuti circa.
6) Nel frattempo portiamo a cottura i garganelli, scolandoli al dente (conservando un mestolo di acqua). Uniamoli al sugo e facciamoli saltare in padella, aggiungendo un po’ di acqua di cottura se fosse necessario. Completiamo il piatto con del prezzemolo tritato e serviamo subito i nostri garganelli con salsicce e peperoni.