Plumcake soffici e senza burro per la colazione

Anche tu come me ami i Plumcake? Allora concediti 5 minuti perchè sei approdato nel posto giusto! Ti presento la mia golosissima raccolta dedicata ai plumcake soffici e senza burro. Tante semplici ricette perfette per la colazione ma anche per merenda!

Ti sei mai chiesto perchè si chiama “plumcake“? Il termina inglese (plum cake o plumcake) sta ad indicare un particolare dolce. Una torta a base di prugne secche che si preparava anticamente in Inghilterra. Col passare del tempo questo tipo di dolce è stato chiamato fruitcake mentre il termine plumcake è rimasto per indicare altre specialità regionali.

In Italia utilizziamo il termine plumcake per indicare un dolce dalla forma rettangolare dovuta ad uno stampo apposito che viene utilizzato. C’è anche la versione monoporzione realizzata in piccoli stampi sempre dalla forma rettangolare.

E’ un dolce lievitato a base di uova, zucchero, farina e burro (oppure olio). La versione classica prevede l’aggiunta di frutta secca o candita che rende il plumcake più compatto, sicuramente molto ricco e sostanzioso.

Alternativa alla frutta secca o ai canditi è l’aggiunta di gocce di cioccolato o frutta fresca. Nella versione leggera il plumcake più gettonato è quello allo yogurt, più soffice rispetto alla versione con la frutta secca.

Inoltre il plumcake viene aromatizzato con vari aromi, soprattutto se preparato con un impasto semplice. I più comuni sono scorza di limone oppure bacca di vaniglia. Ottimi anche con la scorza di arancia, lime, cannella o aromi vari tipo mandorla, fiori d’arancio ecc.

Il plumcake è quel dolce da credenza soffice, genuino e delizioso. Si mantiene per giorni ed è perfetto per cominciare bene la giornata! Ottimo anche per la merenda dei più piccini!

Si lo so, ho parlato troppo ma che ci posso fare? Amo alla follia il plumcake!

Ecco a voi le mie migliori ricette di plumcake senza burro, facili veloci e golosissime, tutte da provare! E tu, quale preferisci?! Fammelo sapere nei commenti!

Ti lascio anche queste comode tabelle che potrebbero esserti davvero utili ❤️

Conversione burro olio: dosi per dolci e torte

Sostituire il latte nelle ricette dolci e salate

plumcake soffici e senza burro

Ricette plumcake senza burro sofficissimi

Plumcake allo yogurt

Il Plumcake allo yogurt è un dolce soffice genuino e golosissimo, senza burro. Ottimo per colazione o merenda. E’ il classico dolce da credenza che si mantiene morbido e umido per giorni.

Continua

Plumcake zucca e mandorle

Il Plumcake alla zucca e mandorle è uno di quei dolci da credenza che ti stupiscono al primo assaggio! E’ senza burro, sofficissimo da sciogliersi in bocca!

Continua

Plumcake morbidissimo al limone

Il plumcake al limone senza burro, si prepara in 10 minuti e in circa 30 è pronto per essere gustato. Morbidissimo, profumato e tanto goloso!

Continua

Plumcake al caffè

Voglia di una coccola golosa? Provate il mio Plumcake al caffè! Senza burro e senza latte, sofficissimo profumato e davvero goloso! Il dolce perfetto per iniziare bene la giornata!

Continua

Plumcake con crema pasticcera e frutta fresca

Il Plumcake con crema pasticcera e frutta fresca è un dolce davvero delizioso! Farcito con una vellutata crema al limone. Decorato con tanta frutta fresca. Possiamo definirlo il Plumcake delle feste, ideale per ogni tipo di ricorrenza!

Continua

Plumcake all’acqua

Il plumcake all’acqua è senza burro e senza latte, perfetto anche per intolleranti al lattosio. Ottimo per colazione o merenda, anche dei più piccini. Un dolce facile e veloce, genuino e golosissimo.

Continua

Plumcake con marmellata nell’impasto

Il Plumcake con marmellata nell’impasto è un dolce davvero speciale! Soffice, profumato e golosissimo, perfetto per colazione o merenda! La particolarità di questo delizioso plumcake è la marmellata nell’impasto.

Continua

Plumcake al cioccolato fondente

Gradite una fetta di questo delizioso Plumcake al cioccolato fondente? E’ sofficissimo, senza burro e senza latte. Perfetto da inzuppare nel latte a colazione.

Continua

Plumcake bicolore con yogurt

Plumcake bicolore con yogurt senza burro. Sofficissimo, bello da vedere e davvero gustoso. Ottimo non solo per cominciare bene la giornata ma anche per merenda!

Continua

Plumcake alle carote e mandorle

Questo plumcake alle carote e mandorle è così morbido che si scioglie in bocca! Senza burro e senza latte, così è adatto a tutti!

Continua

Plumcake arancia e cioccolato

Chi vuole una fetta di questo golosissimo e morbidissimo plumcake arancia e cioccolato?! L’ho preparato per rendere il risveglio una vera coccola!

Continua

Plumcake mandorle e noci

Il plumcake mandorle e noci è soffice profumato e golosissimo! E’ senza lattosio, così tutti possono concedersi una pausa di dolcezza!

Continua

Plumcake al cacao e mele

Il plumcake al cacao e mele senza burro e senza latte è così soffice che si scioglie in bocca. È un dolce davvero genuino, perfetto sia per colazione che merenda!

Continua

Plumcake al lime

Avete presente quando vi viene quella voglia improvvisa di dolce ma non del solito dolce? Beh, il plumcake al lime è la scelta perfetta per soddisfare le vostre voglie!

Continua

Plumcake mirtilli e gocce di cioccolato

Il Plumcake mirtilli e gocce di cioccolato è un dolce perfetto per una colazione sana e povera di grassi, senza burro né latte.

Continua

Plumcake al latte di soia

Il plumcake al latte di soia è morbidissimo e senza burro. Genuino e al tempo stesso goloso, perfetto per cominciare bene la giornata.

Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.