Plumcake al cacao e mele morbidissimo senza burro e senza latte

Buongiorno a tutti i miei carissimi, oggi voglio coccolarvi con una nuova ricettina super facile, veloce da preparare e golosissima… sono sicura vi piacerà! Si tratta di un delizioso plumcake al cacao e mele senza burro e senza latte, così soffice che si scioglie in bocca. È un dolce davvero genuino, perfetto sia per la colazione che per la merenda e grazie al cacao anche i più piccini saranno invogliati a mangiare un dolce che contiene frutta. Si conserva perfettamente per giorni e resta morbidissimo. È davvero un dolce goloso e sano. Vediamo insieme gli ingredienti per preparare questo delizioso plumcake al cacao e mele.

plumcake cacao e mele
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gfarina 00
  • 3uova (Medie intere)
  • 40 gcacao amaro in polvere
  • 200 gzucchero
  • 80 golio di semi di mais
  • 200 gacqua (Oppure latte o bevande vegetali )
  • 2mele (Ho utilizzato due mele di dimensioni medio-piccole, sbucciate il loro peso era di circa 340 grammi)
  • q.b.cannella in polvere
  • q.b.scorza di limone
  • 16 glievito in polvere per dolci (Una bustina )

Preparazione

  1. Per prima cosa sbucciate le mele, tagliatele a tocchetti non troppo piccoli, condite con mezzo cucchiaino di cannella (se non vi piace potete ometterla), qualche goccia di limone e mezzo cucchiaino di zucchero, mescolate e lasciate da parte.

  2. Con l’aiuto di una frusta elettrica montate le uova (medie intere) con lo zucchero (se vi piacciono i dolci particolarmente dolci potete aumentare la dose di zucchero fino 250 grammi ) e lavorate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

  3. Aggiungete un po’ di scorza di limone grattugiata, l’olio di semi e continuate a lavorare. Per preparare i miei dolci da colazione preferisco non utilizzare l’olio di oliva perché il gusto finale potrebbe risultare troppo forte. Infatti utilizzo l’olio di semi, nello specifico quello di mais che ha un sapore assolutamente neutro.

  4. Se preferite siete liberi di utilizzare l’olio di oliva purché sia delicato e leggero, oppure un altro tipo di olio di semi.

  5. Ora incorporate l’acqua a temperatura ambiente e amalgamate con le fruste. Se volete potete sostituire l’acqua con il latte intero o parzialmente scremato, oppure latte vegetale che sia di mandorla soia riso ecc, qualsiasi tipo vi piaccia.

  6. Aggiungete, un po’ alla volta, la farina setacciata, il cacao amaro in polvere e il lievito per dolci e frullate fin quando gli ingredienti saranno ben amalgamati.

  7. A questo punto versate all’interno del composto le mele precedentemente tagliate e amalgamate bene con una spatola

  8. Imburrate e infarinate uno stampo per plumcake da circa 29-31 cm oppure rivestitelo di carta forno così evitate di usare altri grassi!

  9. Mi raccomando, non utilizzate stampi più piccoli di 30 cm altrimenti l’impasto fuoriesce, se non avete uno stampo di queste dimensioni è preferibile utilizzare una normalissima tortiera di circa 24 cm).

  10. Versate il composto all’interno e fate cuocere in forno preriscaldato modalità statica a 170/180° per circa 45/50 minuti.

  11. Il tempo di cottura è indicativo. Poiché all’interno del composto ci sono le mele il tempo previsto sarà più lungo rispetto a quello necessario per cuocere un semplice plumcake senza alcun altro ingrediente all’interno.

  12. Quindi trascorsi 40 minuti circa fate una velocissima prova sfiorando con le dita la superficie del plumcake, se risulta ancora troppo morbido richiudete subito e proseguite la cottura per altri 10 minuti circa.

  13. Se sfiorandolo con le dita la superficie è soda fate la prova stecchino, se è asciutto tirate fuori il plumcake altrimenti proseguite per altri 5 minuti.

  14. Una volta cotto sfornate il vostro plumcake fatelo intiepidire all’interno dello stampo dopodiché toglietelo fuori e fatelo raffreddare completamente su una gratella per permettere all’umidità di fuoriuscire.

  15. Et voilà, il vostro sofficissimo e golosissimo plumcake al cacao e mele è pronto per conquistare tutti!! Alla prossima ricetta 🙂

    Ricetta e Foto Gabry © – tutti i diritti riservati

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...