Plumcake mirtilli e gocce di cioccolato morbidissimo

plumcake mirtilli

Il Plumcake mirtilli e gocce di cioccolato è un dolce perfetto per una colazione genuina e golosa. I mirtilli sono molto apprezzati per le loro proprietà benefiche. Sono ricchi di vitamine A, B e C, sali minerali e flavonoidi. Aiutano a prevenire l’invecchiamento cellulare e sono un prezioso alleato per la vista. Quale modo migliore per iniziare bene la nostra giornata?! Vediamo insieme il procedimento:

plumcake mirtilli
  • Preparazione: circa 15 Minuti
  • Cottura: circa 40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: circa 8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 3 Uova (medie intere)
  • 270 g Farina 00
  • 170 g Zucchero
  • 100 g Burro (oppure 80 gr olio di semi)
  • 200 g Acqua (oppure latte)
  • 125 g Mirtilli
  • 60 g Gocce di cioccolato fondente
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Per prima cosa fate fondere a bagno maria il burro e poi lasciatelo raffreddare non in frigo. Lavate i mirtilli e metteteli su un canovaccio, tamponateli delicatamente per farli asciugare. Con l’aiuto di una frusta elettrica montate le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

  2. Poi a filo versate il burro fuso e amalgamate, poi l’acqua (se volete potete sostituirla con il latte) e frullate per qualche secondo. Se volete potete sostituire il burro con 80 grammi di olio di semi di mais, ho provato entrambe le versioni con ottimi risultati quindi siete liberi di scegliere in base ai vostri gusti ed esigenze.

  3. Setacciate in una ciotola il lievito e la farina e poi aggiungete all’interno le gocce di cioccolato, mescolatele alle farine, questo aiuterà un po’ a trattenere le gocce di cioccolato in superficie (anche se comunque inevitabilmente il loro peso le porterà un po’ sul fondo del dolce).

  4. Versate farina lievito e gocce di cioccolato al resto del composto e amalgamate bene tutti gli ingredienti con il frullino. Versate tutto il composto in uno stampo per plumcake precedentemente rivestito di carta forno, sistemate sulla superficie i mirtilli e fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 30-40 minuti (il tempo varia a seconda del forno che usate, controllate la cottura con uno stecchino trascorso il tempo).

  5. Una volta pronto sfornate e fatelo intiepidire. Toglietelo poi dallo stampo e mettetelo a raffreddare completamente su una gratella. Et voilà, il vostro delizioso Plumcake mirtilli e gocce di cioccolato è pronto per essere gustato!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  6. E se vi piacciono i dolci con i mirtilli non potete perdervi queste golosissime ricette:

    Torta con mirtilli freschi (Blueberries cake)

    Biscotti golosi arrotolati con confettura di mirtilli

    Quadrotti alla frutta senza burro con lamponi mirtilli e albicocche

    Torta ai mirtilli con pesche e yogurt senza burro

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...