Biscotti golosi arrotolati con confettura di mirtilli

biscotti arrotolati

Eccoci al nostro classico appuntamento e oggi voglio coccolarvi con dei dolcetti semplici di grande effetto e troppo buoni!! Biscotti golosi arrotolati con confettura di mirtilli preparati con pasta frolla senza burro, per accontentare proprio tutti 😉 Questi biscotti arrotolati sono simpatici da servire e perfetti sia a colazione che merenda. Possiamo sbizzarrirci con il ripieno e scegliere quello che più ci piace 🙂 Ma vediamo insieme gli ingredienti.

Altre ricette che potrebbero interessarti:
Biscottoni di riso senza burro
Biscostrudel alle mele
Plumcake mirtilli e gocce di cioccolato
Cookies alle nocciole biscotti americani morbidi e golosissimi
Biscotti alle nocciole farciti con Nutella
Biscotti alle pere e cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni 2 rotoli
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la frolla all’olio

  • 500 gFarina 00
  • 2Uova
  • 180 gZucchero
  • 180 gOlio di semi di mais
  • 2 cucchiainiLievito in polvere per dolci

Per il ripieno

  • q.b.Confettura di mirtilli (oppure gusti a piacere)

Preparazione

  1. Nota bene:

    Con queste dosi potete realizzare due rotoli e scegliere di farcirli in modi diversi, ad esempio uno con la nutella e l’altro con la marmellata o confettura che preferite. Oppure potete dimezzare tutti gli ingredienti sopra descritti e realizzarne uno solo.

Preparazione frolla all’olio

  1. Per prima cosa dovrete preparare la frolla all’olio. Prendete una ciotola capiente, all’interno rompete le 2 uova (medie intere), aggiungete lo zucchero e sbattete subito energicamente con una frusta da cucina. Poi versate l’olio di semi e di nuovo sbattete fino ad amalgamare gli ingredienti.

  2. Ora incorporate, un po’ alla volta, la farina e il lievito per dolci fino al completo assorbimento degli ingredienti liquidi. A questo punto versate il composto su una spianatoia e lavoratela per qualche minuto fino ad ottenere un panetto omogeneo. Se necessario usate un po’ di farina per lavorare meglio. Una volta ottenuta una palla liscia e omogenea stendete la frolla su un foglio di carta forno con uno spessore non troppo sottile.

  3. Spalmate la confettura sulla frolla aiutandovi con un cucchiaio (io ho scelto quella di mirtilli ma potete usare quella che vi piace di più), lasciando un po’ i bordi liberi e senza esagerare con la quantità di confettura altrimenti potrebbe fuoriuscire durante la cottura. A questo punto aiutandovi con il foglio di carta forno richiudete la frolla fino a formare un rotolo, come quando si prepara lo strudel di mele.

  4. Mi raccomando, essendo la frolla all’olio abbastanza delicata fate attenzione a non farla rompere mentre la lavorate e sigillate bene le estremità del rotolo con le dita e poi con i rebbi di una forchetta.

  5. Sistemate il rotolo su una teglia e fate cuocere per circa 30-40 minuti a 170°, forno sempre preriscaldato modalità statica (il tempo di cottura ovviamente varia a seconda del forno utilizzato, appena la superficie del rotolo diventa dorata è ora di sfornare).

  6. Togliete dal forno e fate raffreddare il rotolo prima di tagliarlo. Prendete poi un coltello e affettate il rotolo con lo spessore che più preferite e ricavate i vostri super golosissimi Biscotti arrotolati. Se vi va potete spolverarli con zucchero a velo oppure lasciarli così come sono.

  7. Ricetta e Foto Gabry – tutti i diritti riservati

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...