Torta Nutella e mascarpone, ricetta di famiglia facile e veloce

torta nutella e mascarpone

Oggi voglio condividere insieme a voi una ricetta di famiglia alla quale sono particolarmente affezionata! E’ una torta semplicissima, farcita con una deliziosa crema di Nutella e mascarpone… soffice e incredibilmente golosa!!! Ricordo ancora che, quando ero piccina, costringevo la mia mamma a prepararmela ad ogni mio compleanno, per fare felici anche i miei amici di scuola che ne andavano matti!!! Facilissima da preparare, la base è perfetta per realizzare anche una semplice e sofficissima torta al cacao, oppure farcita con creme di vario gusto diventa una torta perfetta per compleanni e occasioni speciali. La torta nutella e mascarpone è così buona che al primo morso è amore vero!! Vediamo insieme il procedimento per realizzare questa strepitosa torta:

torta nutella e mascarpone
  • Preparazione: circa 20 Minuti
  • Cottura: circa 30-40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: circa 12 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Per la base

  • 150 g Farina 00
  • 3 Uova
  • 150 g Zucchero
  • 3-4 cucchiaini Cacao amaro in polvere
  • 100 g Latte
  • 80 g Olio di semi di mais
  • q.b. Succo di limone
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci

Per la farcia

  • 250 g Mascarpone
  • 3-4 cucchiai Nutella

Preparazione

  1. Per questa torta ho utilizzato uno stampo di 20 cm di diametro ma potete usare anche stampi da 24 cm, nel primo caso la torta sarà più piccola e più alta, nel secondo più larga e bassa.

  2. In una ciotola setacciate insieme farina, cacao e lievito per dolci. Ora montate bene e a lungo i rossi con lo zucchero (circa 5-10 minuti). Aggiungete a filo il latte e poi l’olio. Infine amalgamate un po’ alla volta tutti gli ingredienti secchi all’impasto (farina, cacao e lievito setacciati) fino ad ottenere un composto omogeneo.

  3. torta nutella e mascarpone

    Montate a parte i bianchi con qualche goccia di limone (serve per montare gli albumi perfettamente a neve) e poi incorporateli al composto amalgamando con una spatola dal basso verso l’alto per non farli smontare.

  4. Rivestite di carta forno una teglia, versate all’interno tutto il composto e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30-40 minuti. Una volta pronta, sfornate la torta e fatele raffreddare un po’ prima di toglierla dallo stampo e poi mettetela ad asciugare su una gratella.

  5. ASSEMBLAGGIO:

    Tagliate la torta a metà. In una ciotola lavorate con una spatola il mascarpone a crema per farlo ammorbidire. Unite poi 3 o 4 cucchiai di Nutella al mascarpone e amalgamate bene il tutto con una frusta da cucina.

  6. Farcite la base della vostra torta con questa deliziosa crema, sovrapponete il disco rimasto e decorate con abbondante zucchero a velo (i più golosi possono sostituire lo zucchero a velo con la crema di Nutella e mascarpone per ricoprire anche la torta! vi basterà raddoppiare le dosi del mascarpone e della Nutella).

  7. Et voilà, potete gustarvi la vostra meravigliosa torta nutella e mascarpone.

    P.s. Ho sperimentato questa torta sostituendo il mascarpone con la panna però nel momento in cui viene messa in frigo per la conservazione la panna tende ad indurire e la torta perde la sua morbidezza.

  8. Così pure vi consiglio di non aumentare le dosi della Nutella per la farcitura perchè tende ad indurire in frigo, invece se utilizziamo le dosi sopra descritte la prevalenza di mascarpone permette di mantenere il dolce decisamente più soffice.

    Foto e ricetta Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  9. E se vi piacciono i dolci con la Nutella non potete non provare anche questi:

    Zeppole nutella e mascarpone

    Muffin con la nutella nell’impasto

    Torta golosona al cacao con Nutella mascarpone e fragole

    Semifreddo alla Nutella con wafer e nocciole

    Gelato nutella e nocciole senza gelatiera né uova

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

12 Risposte a “Torta Nutella e mascarpone, ricetta di famiglia facile e veloce”

  1. Mamma mia! Come resistere davanti a tanta golosità? Gabriella, i tuoi dolci sono una garanzia!

    1. Ciao Luisa, certo cara, la base, cioè la torta al cacao, si può fare anche il giorno prima mentre la farcitura di Nutella e mascarpone ti consiglio il giorno stesso perchè cambia consistenza, soprattutto se la metti in frigorifero tende ad indurire. Puoi tranquillamente fare la base il giorno prima, tanto la farcitura si prepara in un attimo, così riesci ad organizzarti meglio 🙂 fammi sapere se la provi, è uno dei miei dolci preferiti 🙂

  2. Ho fatto questa torta e volevo ringraziarti! E’ una favola!!
    Il mio ragazzo ama la Nutella e ha detto di farti i complimenti da parte mia!
    grande Gabry!

    1. Ciao Martina, che cara che sei, grazie mille 🙂
      Sono contenta che la torta vi è piaciuta!
      Ringrazia il tuo ragazzo per i complimenti 🙂 kiss

    1. Ciao cara, grazie mille 🙂 E’ vero, è troppo buona!
      Pensa che è la torta preferita del mio ragazzo!

I commenti sono chiusi.