Pasta ai porcini secchi con pinoli tostati e mollica di pane croccante

pasta ai porcini

La ricetta che che oggi vi propongo è uno dei miei primi piatti preferiti e finalmente sono riuscita a trovare il momento giusto per poterlo immortalare in uno scatto! Dovete sapere che una blogger mangia quello che cucina quasi sempre freddo!! Dopo aver finito di scattare le foto quello che è nel piatto è diventato praticamente una colla ma pazienza, per amore di questo lavoro tutto si fa!! Fotografare un primo piatto non è semplice, bisogna essere il più veloce possibile per catturare la sua essenza e far venire voglia di provarlo! Infatti non vi dico che fatica doverlo guardare attraverso il mirino e non poterlo mangiare subito! E finalmente sono riuscita a trovare la forza di resistere alla tentazione di mangiarlo subito per poterlo condividere con voi! Bando alle ciance oggi vi propongo un ottimo primo piatto, pasta ai porcini secchi con pinoli tostati e mollica di pane croccante… non vi dico il profumo dei porcini e il gusto davvero incredibile di tutti gli ingredienti uniti tra loro. Vi ho convinto? Allora preparate l’occorrente che oggi si mangia un bel piatto di Pasta ai porcini secchi con pinoli tostati e mollica di pane croccante:

pasta ai porcini
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 320-360 g Pasta (formato a piacere)
  • 30 g Funghi porcini (secchi)
  • 3-4 fette Pane
  • 3-4 cucchiai Pinoli
  • q.b. Prezzemolo
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • q.b. Olio di oliva

Preparazione

  1. Per prima cosa prendete i porcini e metteteli in una ciotola con dell’acqua, lasciateli rinvenire almeno per un’ora o comunque seguite le istruzioni riportate dietro alla confezione.

  2. Nel frattempo fate tostare i pinoli in un pentolino a fiamma minima mescolandoli spesso e facendo attenzione a non farli bruciare. In un’altra padella sbriciolate le fette di pane con le mani. Dovrete usare solo la mollica e non importa se il pane è raffermo o fresco, il risultato non cambia.

  3. Una volta sbriciolata tutta la mollica all’interno della padella aggiungete un pizzico di sale, un pizzico di pepe, un filo di olio d’oliva e accendete il gas a fiamma minima. Fate tostare le briciole fin quando diventano belle croccante e mescolate spesso tenendo d’occhio la cottura.

  4. Trascorso il tempo di ammollo prendete i funghi, sciacquateli sotto l’acqua per eliminare eventuali residui di terra e strizzateli per bene. Sminuzzateli con un paio di forbici e ripassateli in una casseruola abbastanza capiente da contenere poi tutta la pasta, con 4-5 cucchiai di olio d’oliva e un po’ di aglio tritato.

  5. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata (scegliete il formato che preferite). Scolatela leggermente al dente all’interno della padella dove avete ripassato i funghi, amalgamate con un mestolo per uno-due minuti e poi spegnete il gas. Versate la pasta in un piatto di portata, aggiungete sopra i pinoli e la mollica di pane croccante, una bella spolverata di prezzemolo fresco tritato e servite subito.

  6. Il vostro gustosissimo piatti di Pasta ai porcini secchi con pinoli tostati e mollica di pane croccante è pronto, buon appetito e alla prossima puntata!

    Ricetta e Foto Gabry © tutti i diritti riservati

  7. Vi lascio altre ricette facili e gustosissime per veri amanti dei primi piatti:

    Gnocchi alla sorrentina gratinati al forno

    Lasagna zucchine funghi e prosciutto cotto in bianco

    Pasta al tonno con olive pinoli tostati e limone

    Trofie cremosissime con pesto di zucchine mandorle e pinoli

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...