Treccia di Pane al Burro, Aglio e Salvia

La Treccia di Pane al Burro, Aglio e Salvia è un tipo di pane molto morbido e aromatico. Il pane, modellato a forma di treccia, racchiude un ripieno preparato con burro amalgamato all’aglio e alla salvia tritati che pervade il pane, dandogli un’aroma e un profumo davvero irresistibili. Noi poi amiamo particolarmente la salvia, e per questo motivo ne abbiamo aumentato di molto la dose rispetto alla ricetta originale che abbiamo tratto da una rivista. La Treccia di Pane al Burro, Aglio e Salvia può essere servita per accompagnare salumi o formaggi ed è l’ideale per un picnic all’aria aperta.

Treccia di Pane al Burro, Aglio e Salvia

Ingredienti:

  • 500 g di farina
  • 20 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 80 g di burro
  • 20-30 foglie di salvia
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale

Sciogliete il lievito di birra in 250-300 ml di acqua tiepida. Versate la farina in una ciotola, disponetela  a fontana e al centro versatevi il lievito di birra sciolto nell’acqua. Aggiungete anche il sale (circa 10 g) e l’olio e impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto compatto ed omogeneo. Ungetelo con un po’ d’olio, ponetelo in una ciotola e lasciatelo lievitare in luogo coperto e asciutto fino al raddoppio del volume.

Nel mixer mescolate il burro freddo a cubetti con le foglie di salvia ben lavate e asciugate, lo spicchio d’aglio precedentemente sbucciato e il sale.

Una volta ben lievitata la pasta da pane, disponetela su una spianatoia infarinata e stendetela con un mattarello in un rettangolo di circa 40 cm per 25 cm.  Spalmate il rettangolo di pane con il burro alla salvia e arrotolatelo su se stesso a partire dal lato lungo. Con un coltello affilato dividete il rotolo a metà nel senso della lunghezza. Poi intrecciate i due rotoli ottenuti l’uno con l’altro.

Rivestite uno stampo da plumcake con la carta da forno e trasferitevi al suo interno la treccia di pane al burro, aglio e salvia. Cuocete il pane nel forno già caldo a 180° per circa 50 minuti o finché noterete che il pane è ben dorato. Sfornate la Treccia di Pane al Burro, Aglio e Salvia e servitela accompagnandola con salumi e formaggi.

Treccia di Pane al Burro, Aglio e Salvia

Treccia di Pane al Burro, Aglio e Salvia

 Se volete essere sempre aggiornati sulle nostre ricette e chiederci qualche consiglio potete seguirci sulla nostra pagina Facebook semplicemente cliccando “mi piace”. Oppure potete seguirci su Twitter , Google+e Pinterest. Vi aspettiamo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.