Oggi vi mostriamo come fare le castagne cotte in friggitrice ad aria, buonissime come quelle cotte in forno e che si sbucciano in un secondo. Sono tanti i metodi per cucinare le castagne in autunno: possiamo utilizzare l’apposita padella per caldarroste, cuocerle in forno o bollirle in pentola. Oggi vi mostriamo questo nuovo modo per cuocerle che sfrutta la potenza e la velocità della friggitrice ad aria o air fryer. Un metodo che ci permette di risparmiare tempo perché diminuisce il tempo per cuocerle in modo uniforme, ma soprattutto energia elettrica, perché il vantaggio della friggitrice ad aria è che non è necessario preriscaldarla per utilizzarla, come invece facciamo solitamente quando utilizziamo il forno. Infatti si riscalda molto velocemente, per cui possiamo inserire le castagne direttamente nel momento in cui andremo ad accendere il nostro elettrodomestico.
Innanzitutto scegliamo castagne di buona qualità che siano prive di buchi e le lasciamo in ammollo in acqua per un paio d’ore. Questa operazione ci permetterà di sbucciare le castagne una volta cotte senza il minimo sforzo. A questo punto versiamo le castagne nel cestello in un unico strato, oppure se utilizziamo un modello di friggitrice ad aria piuttosto grande dotato del cestello rotante (quello che normalmente utilizziamo per cuocere le patatine fritte), le inseriamo in quel cestello. 20 minuti di cottura a 200°, qualche minuto di riposo in un panno per rendere ancora più semplice l’operazione per sbucciare le castagne, ed eccole pronte! Sono ottime da gustare in qualsiasi momento della giornata come snack, ma sono sicuramente una coccola tutta autunnale perfetta per il dopo pranzo e il dopo cena in famiglia e con gli amici!
Curiosi di scoprire come preparare le Castagne con la friggitrice ad aria? Vi basteranno castagne di buona qualità e questo utile elettrodomestico per ottenere castagne morbide e che si sbucciano in un secondo!
Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.
Scopri anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno
Ingredienti per preparare le Castagne cotte in friggitrice ad aria
- Energia 32,67 (Kcal)
- Carboidrati 7,06 (g) di cui Zuccheri 1,41 (g)
- Proteine 0,42 (g)
- Grassi 0,29 (g) di cui saturi 0,06 (g)di cui insaturi 0,22 (g)
- Fibre 0,68 (g)
- Sodio 0,27 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 5 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per preparare le Castagne cotte in friggitrice ad aria
Passaggi per preparare le Castagne cotte in friggitrice ad aria
Preparate le castagne cotte in friggitrice ad aria innanzitutto scegliendo castagne che siano prive di buchi o che sono troppo leggere. Quindi, una volta effettuata questa cernita, incidete le castagne dalla parte bombata con un coltellino, così da effettuare un incisione orizzontale di un paio di cm.
Quando avrete inciso tutte le castagne, riunitele in una ciotola e versatevi sopra acqua fredda. Lasciatele in ammollo per almeno due ore.
Trascorso il tempo di ammollo, scolate le castagne e inseritele nel cestello della friggitrice ad aria cercando di disporle in un unico strato. In alternativa, se utilizzate una friggitrice ad aria dotata di cestello rotante, inseritele in questo cestello.
Cuocete le castagne nella friggitrice ad aria a 200 ° per circa 20 minuti o meno, a seconda della grandezza delle castagne.
Una volta pronte, avvolgete le castagne in un panno pulito per almeno 10 minuti così sarà ancora più facile sbucciarle. A questo punto potete gustare le vostre castagne cotte nella friggitrice ad aria.
Simo e Cicci consigliano
Se le castagne avanzano vi conviene sbucciarle e poi conservarle in un sacchetto di carta o per alimenti per 2-3 giorni.
Se utilizzate castagne freschissime, la fase di ammollo non sarà necessaria.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.