Crostata con crema di Castagne e Caffè

Buon pomeriggio! Oggi vi proponiamo un dolce goloso dal gusto e dai colori tipicamente autunnali: la Crostata con crema di Castagne e Caffè. Si tratta di una classica crostata farcita con una crema di castagne e arricchita con la crema pasticcera al caffè. L’unione di questi due sapori così diversi si è rivelata davvero ottima: il caffè non copre il gusto delle castagne e viceversa, anzi i due sapori si fondono in maniera armoniosa. La Crostata con crema di Castagne e Caffè è un dolce genuino e delizioso, che valorizza al meglio questi fantastici frutti autunnali!

Crostata con crema di Castagne e Caffè

Crostata con crema di Castagne e Caffè

Ingredienti per la pasta frolla:

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 2 tuorli
  • 150 g di zucchero a velo

Ingredienti per crema di castagne:

Preparate la Crostata con crema di Castagne e Caffè iniziando dalla preparazione della crema di castagne: lavate le castagne sotto acqua corrente e ponetele in una pentola piena d’acqua. Portate a bollore l’acqua e fate cuocere a fuoco dolce per circa 40 minuti. Scolatele, lasciatele intiepidire e privatele della buccia e della pellicina. Passatele al passaverdure o schiacciatele con lo schiacciapatate.

Fate sciogliere in una pentola a fuoco medio  lo zucchero con il latte e la bacca di vaniglia. Eliminate la bacca di vaniglia e aggiungete la purea di castagne. Mescolate e lasciate cuocere a fuoco dolce per 1 ora circa. Fate raffreddare la crema di castagne, poi unite ad essa la crema pasticcera al caffè e mescolate bene per amalgamare il tutto.

Preparate intanto la pasta frolla: ponete in un mixer la farina e il burro freddo a tocchetti e azionatelo in modo da ottenere un composto sabbioso. Trasferitelo su una spianatoia e al centro versatevi lo zucchero a velo. Unite anche i tuorli e impastate velocemente il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Avvolgetelo nella carta trasparente e lasciatelo riposare in frigo per mezz’ora.

A questo punto potete assemblare la Crostata con crema di Castagne e Caffè: stendete la pasta frolla in un disco adatto a rivestire il fondo e i bordi di una teglia imburrata e infarinata di 28 cm di diametro. Versate all’interno del disco la crema di castagne e caffè e livellatela. Stendete la pasta frolla rimanente e ritagliate con una rotella dentellata delle strisce lunghe. Adagiatele sulla superficie della crostata e incrociatele in modo da creare delle losanghe.

Infornate la Crostata con crema di Castagne e Caffè nel forno statico già caldo a 180° per circa 45 minuti o nel forno ventilato a 160° per circa 35-40 minuti.

Sfornate la Crostata con crema di Castagne e Caffè, lasciatela raffreddare e servitela.

Crostata con crema di Castagne e Caffè

Fonte Giallozafferano

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.