Torta Sacher

La torta Sacher è sicuramente una delle torte al cioccolato che preferisco. Ecco gli ingredienti per questa favolosa torta, un po’ difficile da fare. La cosa complicata non è tanto la preparazione dell’impasto, da fare con cura e seguendo tutti i passi diligentemente, ma la glassa al cioccolato che è poi la caratteristica della torta stessa!!! ma non lasciatevi spaventare, come per tutte le ricette dolci basta seguire attentamente la ricetta e il risultato è garantito.

torta sacher

Torta Sacher

Ingredienti
150 g di farina
150 g di burro
150 g di zucchero
5 uova
150 g di cioccolato fondente
marmellata di albicocche

Per la glassa
75 g di zucchero
1/8 di acqua
1 tavoletta di cioccolato (100 g)

Preparazione
Spezzettare il cioccolato e fatelo sciogliere a bagno maria. Lavorate a crema il burro, tenuto a temperatura ambiente,con metà dello zucchero. Unitevi il cioccolato a cucchiaiate e sempre rimestando, i tuorli uno alla volta. Montate a neve molto soda le chiare con il restante zucchero e aggiungetene una parte al composto di burro servendovi di una frusta. Quindi incorporate delicatamente il resto della meringa alternandola alla farina. Foderate di carta da forno uno stampo a cerniera (oppure imburratelo ed infarinatelo), versatevi il composto e cuocetelo in forno caldo a 180° per 50-60 minuti.
Fate raffreddare il dolce, tagliatelo a metà e farcitelo di marmellata. Portate ad ebollizione due cucchiai di marmellata con un cucchiaio di acqua, passatela al setaccio e spalmatela sulla superficie della torta. Per ottenere la glassa sciogliete lo zucchero nell’acqua e, sempre mescolando, fatelo bollire 5 minuti in un pentolino dal fondo spesso. Fate raffreddare lo sciroppo, unitevi il cioccolato e mescolate per scioglierlo fino a ottenere un composto liscio. Ponete di nuovo sul fuoco debole e fatelo cuocere sempre mescolando fino a quando si sarà addensato e una piccola quantità del composto formerà una pallina molle se viene versata in acqua fredda. Togliete dal fuoco la glassa, rimestate ancora per 3 minuti in modo da raffreddarla un poco, poi versatela rapidamente e spalmatela in modo uniforme sulla torta. Tenetele al fresco (ma non nel frigorifero).

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sulla mia pagina Facebook, Le ricette di Michi

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.