Spatzle tirolesi

Gli Spatzle tirolesi sono dei piccoli gnocchetti preparati con farina, uova e latte. Nella maggioranza delle ricette si aggiungono anche gli spinaci, ma si preparano tranquillamente anche in bianco.

Spatzle tirolesi

Spatzle tirolesi

Ingredienti
300 g di farina
200 g di spinaci lessati
3 uova
250 g di latte
sale

Preparazione
Tritare finemente gli spinaci ben strizzati e impastare in una ciotola tutti gli ingredienti. Si forma un composto abbastanza morbido e con l’apposito attrezzo,che io ho acquistato in Alto Adige, ma va benissimo lo schiaccia patate,si lasciano cadere le gocciolone di impasto nella pentola contenente acqua salata in ebollizione. Appena cadono nell’acqua gli Spatzle si solidificano e nel giro di un paio di minuti sono pronti. Li scoliamo con un mestolo forato e li mettiamo da aggiungendo un pochino di olio.

Per il condimento
pancetta affumicata
panna liquida
burro
parmigiano reggiano grattuggiato

Mettete in un tegame ampio il burro e soffriggete la pancetta tagliata a petalini sottili e larghi circa 1 cm. Appena è dorata aggiungete la panna liquida e lasciate evaporare leggermente. Buttate dentro i gnocchetti e lasciate cuocere un paio di minuti, spegnete il fuoco e cospargete di parmigiano reggiano grattuggiato.

Seguimi sulla mia pagina FB clicca QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.