Scones

Gli scones sono dei dolcetti scozzesi, molto rustici ed assomigliano un pò come sapore ai nostri biscottoni di pasta frolla morbida!!!! Non sono eccessivamente dolci ed hanno poco burro rispetto ad una normale pastafrolla.
Li ho assaggiati in vacanza in Scozia e sono una delle poche cose dolci che ti servono a colazione!!!!! Ottimi spalmati con un pochino di burro e con la marmellata di arance in perfetto stile english thea!!!!!
Ho spulciato un pochino su internet per trovare la ricetta e finalmente dopo tanto navigare ho trovato questa versione!!! Alle bimbe piace moltissimo, e si possono anche inzuppare nel latte alla mattina.

Scones

Ingredienti
500 gr di farina
2 uova
100 gr di zucchero a velo
1 bustina di lievito per dolci
100 gr di burro
200 ml di latte ( dose indicativa )

Preparazione
Fate ammorbidire il burro in una ciotola e mescolare con un cucchiaino lo zucchero a velo. Lavorare per bene il burro e quando tutto è ben omogeneo aggiungere 1 uovo e mescolare per bene. Pesate in una ciotola la farina ed aggiungere il lievito, fare un buchetto al centro e versare il composto di burro e uovo. Con le dita iniziare a incorporare la farina aggiungendo il latte poco per volta. La quantità di latte da aggiungere varia a seconda dell’uovo che abbiamo messo e dell’umidità della farina. Il composto deve risultare bello morbido e liscio. Formare una palla, avvolgere nella pellicola e lasciare riposare per circa mezz’ora. Passato questo tempo, stendete la pasta ad uno spessore di circa 2 cm e con l’aiuto di una formina grande 4-5 cm tagliate i biscottoni. Io preferisco appoggiarli su una teglia da forno foderata di carta, altrimenti si può imburrare ed infarinare la teglia. Fate una piccola incisione e spennellate con l’uovo sbattuto.
Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti circa, fino a che saranno ben dorati.
Lasciate raffreddare prima di mangiarli.
Si conservano diversi giorni purché li teniate chiusi in un contenitore, esattamente come i biscotti.

Seguimi sulla mia pagina FB clicca QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.