Questo è il periodo dell’anno in cui le arance sono succose e dolci, ho quindi pensato di preparare un secondo piatto velocissimo ma molto raffinato. Le scaloppine agli agrumi sono un concentrato di sapore e vitamine. Risolvono la cena in pochissimo tempo e sono adatte anche ad occasioni importanti. Una fresca insalata, condita con una vinagrette sempre agli agrumi completerà la cena.
Normalmente io preparo le scaloppine al limone, durante la stagione fredda, perché le scaloppine le vedo di più un piatto invernale, le preparo spesso. Sono quel tipo di ricetta che piace a tutti, velocissime da preparare e ti consentono di fare la scarpetta nel goloso sughetto. L’uso dell’arancia oltre al classico limone da una marcia in più a questo piatto, è molto più equilibrato, meno aspro. Secondo me vi piacerà tantissimo e può tranquillamente essere preparato anche in occasioni più formali, senza farci sfigurare.Potete trovare tante ricette veloci e golose in questa raccolta.
- DifficoltàMolto facile
- CostoBasso
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti per le scaloppine agli agrumi
- 600 gLonza di maiale (a fette sottili)
- 1 spicchioAglio
- 1arancia
- 1limone
- 1noce di burro
- 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
Preparazione delle scaloppine agli agrumi
Fate soffriggere in una padella capiente le scaloppine di maiale, precedentemente infarinate, con il burro e l’olio extravergine di oliva. Lasciatele rosolare per bene da entrambi i lati.
Con la grattugia apposita prelevate la scorza dall’arancia e dal limone e tenete da parte. Spremete l’arancia e il limone e filtrate il succo ottenuto. Versate il succo sulle scaloppine e lasciate cuocere alcuni minuti.
Cospargete le scaloppine agli agrumi con la scorza grattugiata e rigirate la carne. Servite subito caldissime aggiungendo un filo d’olio extravergine di oliva.