Gnocchetti in frasca

Gli gnocchetti in frasca sono un piatto tipico di Micciani, una piccola frazione del comune di Cittaducale, in provincia di Rieti e delle zone circostanti.

E’ un piatto tipicamente autunnale ed invernale proprio perché contiene alcuni ingredienti che tradizionalmente erano pronti proprio in autunno. I fagioli e la farina di mais infatti erano disponibili dopo il raccolto estivo da settembre in poi. La macinatura dei cereali che avveniva presso gli antichi mulini, in questo caso “La mola Scorretti” sulle Sorgenti del Peschiera, garantiva la sopravvivenza delle popolazioni limitrofe, che tanto lavoravano, per procurarsi le farine e ricavarne pane e pasta.

Adesso non c’è più questo vincolo, gli ingredienti per fare questa minestra, sono disponibili tutto l’anno, ma per come è realizzata è perfetta nella stagione più fredda.

Questa ricetta fa parte del progetto organizzato dalla Camera di Commercio di Rieti e Viterbo e Azienda speciale Centro Italia nell’ambito di “Turismo e Cultura”, di cui vi ho parlato alcuni giorni fa in occasione della pubblicazione della ricetta delle m’briachelle.

Questi gnocchetti sono molto particolari perché sono realizzati con la farina di grano tenero e la farina di mais, senza patate. Una volta cotti poi vengono conditi con i fagioli borlotti in umido, ma con un tocco molto goloso. Infatti l’umidino di fagioli è arricchito con il buonissimo guanciale amatriciano, che rende il sugo decisamente saporito.

La consistenza è quella di una minestra densa, che può essere più o meno brodosa a seconda del nostro gusto, basterà regolare la quantità di liquido nella fase finale della cottura dei gnocchetti in frasca.

Vi lascio alcune minestre e zuppe perfette in questo periodo.

gnocchetti in frasca
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura3 Ore 30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per i gnocchetti in frasca

300 g farina 00
200 g farina di mais bramata
400 g fagioli borlotti (Io di Micciani)
400 g passata di pomodoro
2 fette guanciale (amatriciano )
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

845,38 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 845,38 (Kcal)
  • Carboidrati 110,55 (g) di cui Zuccheri 2,03 (g)
  • Proteine 21,19 (g)
  • Grassi 37,70 (g) di cui saturi 11,03 (g)di cui insaturi 16,74 (g)
  • Fibre 10,30 (g)
  • Sodio 604,71 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 350 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione degli gnocchetti in frasca

Mettete in ammollo i fagioli borlotti la sera prima.

Trascorso il tempo di ammollo lessate i fagioli in abbondante acqua non salata. Ci vorranno circa due ore. Una volta pronti scolateli e conservate il liquido di cottura, verrà utilizzato al posto dell’acqua per portare a cottura l’umido di fagioli.

Tagliate a striscioline il guanciale e versatelo in una casseruola con un pochino di olio extravergine di oliva. Lasciatelo rosolare per bene, quindi aggiungete la passata di pomodoro.

Mescolate con cura e regolate di sale.

Aggiungete i fagioli borlotti già lessati, mescolate e proseguite la cottura per dieci minuti, aggiungendo un pochino di liquido di cottura dei fagioli tenuto da parte.

Preparate i gnocchetti. Mettete in una ciotola le due farine, mescolatele brevemente e aggiungete un pochino di acqua tiepida. Iniziate ad impastare, aggiungendo acqua fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Non deve essere appicicoso.

Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e impastate ancora alcuni minuti.

Prelevate un pezzo di impasto per volta e formate dei filoncini spessi meno di un dito. Tagliate a tocchetti formando i gnocchetti e tenete da parte sul piano di lavoro, eventualmente mettendo un pochino di farina di mais in modo che non si attacchino.

Cuocete i gnocchetti in abbondante acqua salata. Appena sono pronti scolateli con il mestolo forato e tuffateli nell’umido di fagioli, aggiungendo un pochino di acqua di cottura. In questo modo potete regolare la consistenza della minestra.

Servite subito nelle ciotole individuali.

gnocchetti in frasca

Seguimi anche sui social

la mia pagina Facebook  il mio profilo Instagram  la mia pagina Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.