I pretzel monkey muffins sono dei deliziosi bocconcini ripieni di formaggio che hanno la particolarità di avere il sapore dei pretzel e una forma a monkey bread davvero accattivante.
Per una Re-Cake di alcuni anni fa avevamo preparato proprio il Monkey bread ed era stato un successone e per l’ultima gara del nostro bellissimo gruppo le brave admin hanno deciso di proporci questa ricetta particolare.
La particolarità del monkey bread è quella di essere formata da tante palline che si possono afferrare con le mani e spiluccare, proprio come le scimmiette qualdo spulciano le loro compagne. Non è una battuta, il monkey bread si chiama così proprio per questa curiosità.
La loro forma a muffin è perfetta per qualsiasi momento conviviale, tipo un aperitivo o una merenda.
Io li ho preparati dentro i pirottini di carta da muffin americani, ma si possono cuocere direttamente all’interno dello stampo multiporzione.
L’impasto di questi muffin è molto particolare che si chiama impasto bisquit, tipico della cucina del sud degli Stati Uniti che ha la caratteristica di non contenere lievito di birra. Ha lo svantaggio di dover essere gustato nell’arco della giornata di preparazione, appena sfornato è delizioso, soffice e fragrante ma tende a perdere un po’ di umidità con il passare del tempo. Eventualmente se dovessero rimanere potete scaldare i pretzel monkey muffin alcuni secondi nel forno a microonde.
Preparate una buona senape al miele e versatevi una birra fresca e buon appetito.

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura13 Minuti
- Porzioni8 muffins
- Metodo di cotturaForno
- CucinaAmericana
Ingredienti per i Pretzel monkey muffins
- 240 gfarina 00
- 4 cucchiainilievito chimico in polvere (per salati)
- 3/4 cucchiainosale
- 50 gburro
- 160 mllatte
- 1 lacqua
- 3 cucchiainibicarbonato
Per il ripieno
- 200 gcheddar (grattugiato o un altro formaggio saporito)
Per completare
- 1uovo
- q.b.sale (in fiocchi)
- Senape al miele (per servire)
Preparazione dei Pretzel monkey muffins
Mettete in una ciotola la farina, il sale e il lievito. Aggiungete il burro freddo a pezzetti e iniziate a lavorare con la punta delle dita. Aggiungete mano a mano il latte. Dovrete ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Non lavoratelo troppo.
Trasferitelo sul piano di lavoro e impastate ancora alcuni minuti. Ripiegate l’impasto più volte su se stesso. Non dovete comunque ottenere un impasto liscio.
Avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero a raffreddare per mezz’ora.
Versate l’acqua in una pentola e aggiungete il bicarbonato.
Ungete uno stampo da muffin e tenete da parte.
Riprendete l’impasto e dividetelo in 8 pezzi da circa 65-70 g l’uno. Dividete quindi ogni pallina in 4 parti.
Prendete in pezzetto di impasto e appiattitelo leggermente. Riempitelo di formaggio, richiudete per bene e mettete da parte. Proseguite in questo modo con tutte le palline.
Preriscaldate il forno a 180°C.
Portate a bollore l’acqua con il bicarbonato e cuocete 4 palline alla volta per 30 secondi. Scolatele con un mestolo forato e mettetele su un piatto. Proseguite in questo modo con tutte le palline.
Mettete in ogni cavità della teglia da muffin 3 palline. Aggiungete un pochino di formaggio e completate con un’altra pallina.
Spennellate con l’uovo leggermente diluito con un pochino d’acqua, completate con un pizzico di sale in fiocchi e infornate per 13 minuti. Assumeranno il colore proprio dei pretzel.
Sfornate i Pretzel monkey muffins e serviteli tiepidi.